Attualità - 08 settembre 2021, 18:20

Carcare, il comune migliora l'app “ComuniCare” per consolidare i propri servizi di pubblica utilità

L'applicazione, che nasce per esigenze di protezione civile, è entrata in funzione il 25 giugno 2020 e attualmente conta 624 iscritti

Il Comune di Carcare ha implementato l'utilizzo dell'applicazione “ComuniCare”, disponibile sia per smartphone Android che iOS, per consolidare i propri servizi di pubblica utilità sia con i cittadini residenti che con tutti coloro che si recano quotidianamente nel territorio comunale  per motivi di lavoro, di studio o per altre esigenze. 

Gli alert relativi ad eventi metereologici avversi, nonché alla recente emergenza sanitaria, hanno dimostrato ancora una volta come una corretta e tempestiva comunicazione possa consentire a ciascuno di mettersi in sicurezza. Questa App consente di inviare dei messaggi ai cittadini per gruppi o per zone nelle quali si verifichino particolari eventi.

L'applicazione che nasce per esigenze di protezione civile, è entrata in funzione per il Comune di Carcare il 25 giugno 2020 e attualmente conta 624 iscritti. Sono state 140 le segnalazioni pervenute direttamente dai cittadini tramite la funzione "segnala" che consente di inviare in tempo reale fotografie o messaggi di testo, direttamente agli uffici comunali per richiedere intervento per ogni tipo di criticità sul territorio. 

La possibilità di segnalare con congruo anticipo eventuali divieti per ordinanze di viabilità ha consentito alla polizia locale carcarese di limitare quasi completamente  l'attività sanzionatoria e le rimozione forzate col carro attrezzi.

Questo strumento mette a disposizione ulteriori funzionalità e può  far pervenire al cittadino altre notizie utili (bandi, delibere, eventi culturali e sportivi, interruzioni di servizi, viabilità, etc.) in modo che tutti siano informati e partecipi delle iniziative della propria comunità ampliando e rendendo concreti i concetti di sicurezza e partecipazione.

"Con la diffusione tra i cittadini di questa applicazione, abbiamo snellito le procedure burocratiche che richiedevano giorni per l'attivazione di servizi utili all'utenza - commenta il comandante della Polizia Locale carcareseLe segnalazioni vengono visualizzate in tempi rapidi sui nostri computer o tablet consentendoci di intervenire immediatamente. Eccellente anche per prevenire comportamenti illeciti e segnalare criticità in tema di viabilità e sicurezza urbana".

Redazione