/ Economia

Economia | 27 agosto 2021, 07:00

Lezioni e conferenze in video, per un diverso tipo di insegnamento

Analizziamo come realizzare video lezioni di alta qualità.

Lezioni e conferenze in video, per un diverso tipo di insegnamento

La pandemia ha stravolto le abitudini in tanti campi e uno di quelli messi più a dura prova è stata la scuola. Studenti e insegnanti si sono trovati costretti a fare didattica a distanza, senza neppure avere le basi di una simile strada. Ma ogni grande crisi genera anche opportunità, è così sono nate nuove competenze e nuovi metodi di comunicazione.

Dopo il momento di emergenza, la normalità piano piano riappare, ma portando con sé delle novità. Sicuramente, lezioni online, video conferenze e corsi sul web resteranno attivi, anzi si diffonderanno sempre di più. Un modo per raggiungere più persone e in maniera differente, ma anche per fornire prodotti multimediali per ripasso o approfondimento diversi da libri e dispense.

Ecco perché essere in grado di realizzare un buon prodotto online è oggi basilare, per chiunque voglia condividere il proprio sapere. La diffusione delle competenze acquisite, in qualsiasi campo, è uno dei settori commercialmente e professionalmente in maggior crescita.

Realizzare video lezioni di alta qualità

Per fare tutto questo, oltre alla capacità di confezionare un video corso di buon livello, è anche necessario sfruttare mezzi tecnologici che aiutino per quello che concerne il confezionamento del file multimediale.

E’ ovvio che devi sapere cosa dire e come dirlo, se stai tenendo un corso o una conferenza ma, se lo presenti male è probabile che perderai l’attenzione de pubblico. Per questo un buon editing è indispensabile, e la parola non deve spaventare; può essere più semplice di quanto si pensi. Basta usare il prodotto giusto, ovvero Wondershare Democreator, software di registrazione schermo ed editing di video.

Il software permette di trasformare quella che è la semplice registrazione di una lezione in un video interessante e accattivante. Le funzioni sono molteplici, e tutte piuttosto semplici da richiamare e utilizzare. Per esempio è possibile modificare il cursore, perché sia più evidente oppure per un effetto divertente.

Il programma permette di aggiungere testo, anche in fase di registrazione stessa, annotazioni e diversi puntatori; insomma tutto ciò che ti facilita il compito di spiegare e aiuta chi ti ascolta a captare i passaggi più importanti. Per lo stesso obiettivo, usa anche lo strumento disegno oppure la riduzione di grandezza dell’area di registrazione.

In che modo avviene la registrazione

Democreator permette 3 modalità di registrazione, alle quali si accede semplicemente dalla schermata principale. Sono indicate con la relativa icona, quindi è sufficiente premerla per avviarla.

Ecco quali sono.

  • Nuova registrazione. Si tratta della registrazione con webcam, integrata nel computer o nello smartphone, o con una qualsiasi video camera esterna connessa al dispositivo. Dato che il software è compatibile con la maggioranza dei device di registrazione presenti sul mercato, non avrai problemi. Lo sfondo sarà quello alle tue spalle, ma puoi inserirne uno virtuale, anche in fase di editing video.
  • Screen capture. E’ una modalità usata spessissimo durante le lezioni online, perché permette di illustrare ciò che c’è sul proprio desktop come se si fosse nella stessa stanza. E’ l’ideale per spiegare slide, schemi o grafici che si sono preparati in precedenza, semplicemente richiamandoli sul proprio pc.
  • Registrazione di un gioco. Qui si entra nel mondo, ormai ampissimo, del gaming. I vlog sui video giochi si stanno moltiplicando, e servono strumenti in grado di registrare le sessioni di gioco, per poi condividerle con amici o, per i gamer più affermati, con i propri follower. Insegnare come affrontare un gioco è oggi una competenza sempre più ricercata; e le ore passate a giocare al computer possono trasformarsi in una professione.  Utilissima la funzione che permette, in contemporanea, di registrare con la webcam così da apparire nel video mentre si gioca.

I prodotti di Wondershare

Democreator è uno dei 65 prodotti offerti da Wondershare, società nata nel 2003 che si è imposta come leader nella produzione di software per la creatività digitale. La sua forza è creare programmi adatti a chiunque, non solo per professionisti: semplici e intuitivi, permettono anche a chi è alle prime armi di dare vita ai proprio contenuti multimediali.

Oggi è ancora più conveniente passare dalle versioni base a quelle a pagamento, grazie alla promoBack to school; sui prodotti Filmora, FilmoraPro, Uniconverter, Democreator, EdrawMax, EdrawMind, PDFelement. Dal 25 agosto al 30 settembre 2021 potrai usufruire su questi prodotti di sconti fino al 60 per cento.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium