Dopo l’uscita nei programmi di altre forze politiche di alcune idee simili a quelle lanciate da Luca Aschei con la sua lista "Andare Oltre", il candidato sindaco per Savona 2021 la prende decisamente con filosofia.
"Sono molto felice per le manifestazioni di stima e le imitazioni. I messaggi che ho ricevuto privatamente sono tanti e le imitazioni sul programma 'pet friendly' e lo slogan sulla città attrattiva sono di buon auspicio. Veramente la voglio proprio turistica, non solo attrattiva, turistica e un po’ di più. Voglio che sia conosciuta nel mondo. L’obiettivo di farla desiderare più bella anche dalle altre forze politiche è raggiunto. Molti mi seguono, bene".
"Siamo gli ultimi arrivati in politica e farci conoscere è difficile, siamo indipendenti e vogliamo che la città si svegli e che cambi - aggiunge il candidato Aschei - Se poi avremo successo meglio, è certo che realizzeremo questi programmi di risanamento per una città migliore. Sono progetti nel nostro cuore”.
“Non voglio parlare di idee copiate - continua - piuttosto dico che alcuni dei miei obiettivi sono piaciuti e comunicati anche da altri e ne sono felice, non si può vantare la paternità di cose ancora da fare, certo è che siamo stati i primi a parlarne. Un’idea non si può copiare, come diceva Platone: le idee esistono, bisogna solo sapere che ci sono. Ecco, faccio sapere che ci sono buone idee e le faccio conoscere a tutti".
"Speriamo che tutti abbiano le stesse idee e la pensino come me anche sulla sanità che voglio più efficiente, sul verde che voglio con maggior cura, che mi imitino per una modalità di trasporto sostenibile e sulla constatazione che il casello Albamare così come ci dice l’ingegner Paolo Forzano da sempre, è l’unica possibilità per eliminare il traffico dei tir in città" prosegue il candidato della lista "Andare Oltre".
E proprio su quest'ultima idea Aschei pone l'accento: "Con questo casello si eliminerebbe lo storico problema della coda perenne tra Savona e Albisola, fino a poter creare una bella zona pedonale in tutta la darsena savonese, chiudendo via Gramsci, unendo così il centro storico al porto turistico e bloccando definitivamente l’idea della realizzazione del deposito di bitume vicino alle case. Piano piano racconterò il resto così che altri obiettivi siamo ben imitabili dopo essere vagliati e considerati giusti per la città".
"Alcune delle cose che che volevo le ho già raggiunte. Adesso si deve 'Andare Oltre', bisogna realizzare sul serio i programmi sperando che chi salirà al governo della città non se ne dimentichi. Non importa chi lo farà, l’importante è farlo. Sono sceso in politica solo per questo, per la mia città” conclude il candidato sindaco Aschei.