/ Attualità

Attualità | 13 agosto 2021, 17:23

Savona, ancora incertezza sul futuro dei lavoratori precari di Ata: chiesta la proroga dei contratti di un mese

Il commissario però dovrà valutare l'andamento del concordato nei primi sei mesi dell'anno. I sindacati: "Relazione arrivi prima del 31 agosto"

Savona, ancora incertezza sul futuro dei lavoratori precari di Ata: chiesta la proroga dei contratti di un mese

Un mese di proroga dei contratti per i 35 lavoratori precari di Ata.

Questa la richiesta arrivata dall'amministratore unico di Ata Gianluca Tapparini che ha incontrato i rappresentanti sindacali Fp Cgil, Fit Cisl e UilTrasporti preoccupati per i lavoratori ai quali scade il contratto a tempo determinato il prossimo 31 agosto.

In Prefettura nei giorni scorsi si era svolto un incontro prima con i sindacati e poi con l'azienda, il commissario giudiziale, il liquidatore e l'assessore del comune di Savona Silvano Montaldo, nel quale il Prefetto Antonio Cananà si era prodigato affinché si trovasse una soluzione alla stabilizzazione dei posti di lavoro.

"L'ingegner Tapparini oggi ha chiesto per l'ennesima volta ancora un mese di proroga alla deroga su lavoratori precari in modo da permettere al Commissario di valutare andamento del concordato da gennaio a giugno 2021 e prendere di conseguenza una decisione in merito - dicono unitariamente i segretari Ennio Peluffo, Filt Cgil, Danilo Causa, Fit Cisl e Franco Paparusso, Uiltrasporti - Come sindacati ci siamo dati disponibili a sottoscrivere l'eventuale proroga solamente nel momento in cui riceveremo impegno formale del Commissario che dovrà prevedere la stabilizzazione di almeno 35 posti di lavoro e successiva assemblea delle lavoratrici e lavoratori. Ovviamente ci aspettiamo che tale relazione dovrà necessariamente arrivare il prima possibile e comunque in anticipo rispetto la scadenza del 31 agosto".

"Attendiamo novità dal commissario entro fine mese" ha detto Tapparini.

Il commissario infatti dovrà relazionare al Tribunale sull'andamento dell'azienda nei primi sei mesi del 2021, così poi da poter dare una risposta sul futuro dei dipendenti.

Gli accordi che erano stati presi a fine giugno con l'amministratore unico di Ata, riguardavano la conferma dei contratti di tutti i dipendenti a tempo indeterminato quando subentrerà al 49% la New Co (la scadenza del bando per la presentazione delle offerte è stata prorogata di un mese con scadenza il 27 settembre) e proprio l'assunzione, tramite concorso dei 35 lavoratori interinali presenti nella partecipata comunale da oltre da due anni.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium