Attualità - 13 agosto 2021, 09:49

Savona, percorribilità dei tunnel di Legino, via Stalingrado e piazzale Amburgo: raccolta firme di Legambiente

Esposte diverse criticità: "Il miglioramento dei sottopassi, valorizzerebbe i quartieri interessati, agevolerebbe il transito pedonale a discapito dell'uso eccessivo delle autovetture, ne gioverebbe l'intera città"

Tunnel di via Cilea

Sono arrivate a 298 su 500 le firme per la petizione pubblicata su Change.org organizzata dal circolo Legambiente di Savona, indirizzata al sindaco Ilaria Caprioglio, ai consiglieri comunali e ai candidati sindaci e che punta il dito contro la situazione di incuria delle gallerie savonesi che portano al mare.

Al centro i tunnel di Legino, quello automobilistico di via Cilea che collega via Stalingrado a Corso Vittorio Veneto e viceversa e quello di piazzale Amburgo.

Il primo è stato giudicato non accessibile ai disabili, in stato di degrado e sporco e il secondo è buio, ha il marciapiede troppo stretto e carente di pulizia.

La galleria che porta in corso Svizzera secondo il circolo è molto trafficato, senza protezioni di sicurezza, non percorribile da disabili e ha un marciapiede stretto.

"Si chiede di rendere percorribili in sicurezza tali tunnel a tutti, con marciapiedi adeguati, illuminazione, pulizia e protezioni di sicurezza - scrivono - è evidente a tutti che il miglioramento dei sottopassi, valorizzerebbe i quartieri interessati, agevolerebbe il transito pedonale a discapito dell'uso eccessivo delle autovetture, ne gioverebbe l'intera città".

Di seguito la petizione: https://www.change.org/p/sindaco-di-savona-savona-andiamo-al-mare-rendiamo-percorribili-i-tunnel-che-portano-al-mare