Il Comune di Pietra Ligure è pronto a intervenire sul litorale di ponente. Nei giorni scorsi è infatti arrivato l'ok da parte della Conferenza dei servizi per quanto riguarda la realizzazione di una barriera soffolta e il ripascimento dell'arenile nella zona tra il rio Ranzi e il confine con Loano.
L'operazione da 1,5 milioni di euro complessivi, con l'inizio dei lavori previsto in autunno, prevede la creazione di una barriera sommersa, definita anche secca, in scogliera a protezione del litorale, lato levante, che sarà realizzata a circa 250 metri dalla costa in corrispondenza della batimetrica dei -5 metri.
Per quanto riguarda il ripascimento dell’arenile, invece, è previsto l’utilizzo di 10.000 metri cubi di materiale che, su un fronte di lunghezza pari a circa 650 metri, corrisponde ad un contributo specifico di 15 metri cubi per metro lineare di spiaggia.
Entrambi gli interventi rientrano nell'ambito del ripristino delle opere a mare a seguito dei danni causati dalla mareggiata dell'ottobre 2018.