L'aria fredda atlantica in arrivo riuscirà a raggiungere in maniera più efficace il Mediterraneo, dove sonnecchia l’alta pressione africana. Il risveglio come ci ha abituato il clima di questo luglio sarà dei migliori. La miscela aria calda di matrice africana e più fredda atlantica provocherà lo sviluppo di rovesci e temporali, con fenomeni anche di forte intensità, con nubifragi e grandine con il culmine del maltempo previsto tra il pomeriggio di sabato e l'intera giornata di domenica.
Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione:
Da oggi 30 luglio a domenica 1 agosto
Cielo sereno o poco nuvoloso in mattinata. Aumento delle nubi convettive il pomeriggio, temporali a partire dai rilievi e zone adiacenti il pomeriggio, più forti sul settore Nord occidentale del Piemonte. Replica domani con fenomeni più intensi, ed organizzati nel pomeriggi–sera, con locali grandinate, in estensione al settore costiero ligure di ponente. Domenica maltempo diffuso tutto il giorno con possibili nubifragi. Termometro in discesa da domani, con ruzzolone termico domenica sui valori massimi. Minime in pianura intorno 19 - 21°C e massime 25 - 31°C. Al mare minime intorno 21- 23°C e massime 25-29°C. In pianura venti deboli o moderati da Nord- Est, con rinforzi e raffiche nelle celle temporalesche attive. Al mare venti moderati-forti da Sud- Est.
Da lunedì 2 agosto
Cielo irregolarmente nuvoloso con nubi cumuliformi il mattino, temporali possibili il pomeriggio. Possibile ulteriore decremento termico martedì.
Meteo Green
http://www.parcofluvialegessostura.it/conoscere/studi-e-ricerche/analisi-meteo-e-clima.html
Cuneo
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo
Savona
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona
Previsioni stagionali
http://www.datameteo.com/meteo/619-Stagionali_agosto_2021.html.