/ Politica

Politica | 17 luglio 2021, 15:43

Raccolta differenziata a Cengio, Marazzo: "Le inesattezze sono contenute nella risposta della giunta Dotta"

Continua il botta e risposta tra minoranza e maggioranza

Raccolta differenziata a Cengio, Marazzo: "Le inesattezze sono contenute nella risposta della giunta Dotta"

"Ogni volta che qualcuno - da un consigliere comunale a un qualunque altro cittadino - riscontra carenze nell'operato dell’amministrazione comunale, il sindaco Dotta replica sempre e comunque che sono “sterili polemiche” e che sono state dette cose non vere. Purtroppo invece le inesattezze sono contenute nella risposta  dell’amministrazione Dotta: è grave che dicano di non aver alzato le tasse fin dall'inizio del loro mandato quando già il 1 marzo del 2019 persino le locandine al di fuori delle edicole riportavano l’aumento del 10% della Tari decretato proprio dalla giunta Dotta". Questa la replica del consiglieri di minoranza Massimo Marazzo. 

"Astuto il giochino di confrontare i dati di raccolta di fine 2017 e quelli di fine 2018 per poter dire che la colpa è dell’amministrazione precedente (la classica scusa usata in Italia dalle giunte incapaci) tuttavia, anche tralasciando quel fatidico 2018 i dati sono chiari! Proviamo a chiedere ai cengesi con quale amministrazione abbiano percepito un clima più rilassato nei controlli e una minor chiarezza sul conferimento dei rifiuti: con l’amministrazione precedente (che in 2 anni migliorò la raccolta del 62% abbassando le tasse dell’8%) o con l’attuale amministrazione che, anche tralasciando il 2018, ha portato ad un peggioramento di minimo 6 punti percentuali a fronte di un aumento delle tasse del 10%?". 

"La giunta poi mi invita a guardare i dati relativi agli altri comuni e non solo al nostro; il fatto è che tutti noi cittadini cengesi paghiamo le tasse di Cengio e chiediamo che a Cengio le cose vengano fatte per bene. Aveva senso guardare i dati degli altri comuni quando tra 2016 e 2017 il comune di Cengio migliora la sua raccolta di oltre il doppio rispetto al miglioramento degli altri comuni? In ogni caso ho presente i dati a cui la giunta si riferisce, spero però che il sindaco e la giunta accettino anche il mio invito di andare a vedere non solo qualche dato ma i cassonetti della spazzatura in giro per il paese che sono spesso strabordanti e rotti. Quelli sono i dati che i nostri compaesani hanno sotto gli occhi tutti i giorni come testimoniato dalle foto pubblicate che sono state scattate proprio solo lunedì scorso; quello scempio si commenta da solo e lascia poco spazio alle giustificazioni". 

"Non mi soffermo sul discorso serrature, semplicemente quella della giunta non è una risposta: le serrature rotte in paese sono decine e decine, diverse lo sono da mesi, e a nulla serve dire che è prevista la riparazione se queste non sono state mai riparate. Auspico solo che questa mia tirata di orecchie serva ad accelerare la manutenzione di questi numerosissimi cassonetti". 

"Concordo invece con l’ultima frase della risposta della giunta Dotta: 'il vero incentivo a una corretta raccolta dei rifiuti è semmai l’attenzione di tutti i cittadini e il rispetto delle regole'; questo si ottiene quando una amministrazione attua strategie chiare e vincenti a questo scopo, perché anche questo è compito e responsabilità di una seria amministrazione comunale. Purtroppo è evidente che l’amministrazione Dotta in questo non abbia fatto abbastanza" conclude il consigliere Marazzo. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium