Non solo mare nell'estate finalese. Nei borghi dell'entroterra infatti prosegue l'impegno di sensibilizzazione ambientale e promozione delle unicità del territorio di "Sfuso Diffuso".
A cominciare da domani, domenica 18 luglio, con un bucolico "Aperitivo contadino" con ritrovo a partire dalle 18 presso la chiesa di San Pietro in Rialto.
I partecipanti all'evento, gratuito e aperto a tutti frutto della collaborazione del progetto con Antonella Stellato, il Comune di Rialto e la Polisportiva locale, cominceranno il tardo pomeriggio con una visita guidata al "Museo della Civiltà Contadina", preziosa raccolta di strumenti della vita nei campi e quelli delle tradizioni popolari dell'alta val Pora. A seguire laboratorio sull’utilizzo del Mandillo, stoffa tradizionale ligure metafora di sostenibilità. A concludere i partecipanti potranno godersi nei prati un aperitivo autogestito al sacco.
"Sfuso Diffuso" inaugurerà anche un ciclo di conferenze biennale con due interventi sulle api e l’apicoltura. Le conferenze, gratuite e interattive, fanno parte del lavoro del progetto di costruzione di una rete solidale tra apicoltori della valle di Calice e Rialto, al fine di promuovere i prodotti locali e garantire la salute e il benessere delle api.
Interverranno gli apicoltori e divulgatori Francesca Cirio e Giacomo Calcagno, esperti professionisti del campo e collaboratori di Sfuso Diffuso nella costruzione della rete locale di apicoltori.
I due incontri previsti a luglio fanno parte del programma musicale e culturale “Notti in Bianco” organizzato dall’associazione "Calice Città della Musica" in collaborazione con la Parrocchia di San Nicolò di Calice e le due amministrazioni della Val Pora.
Mercoledì 21 alle 21.15, presso la piazza della Chiesa di San Nicolò in Calice si terrà la prima conferenza sul tema approfondendo il tema della biologia delle api, tra curiosità e nozioni l’organizzazione dell’alveare e i suoi cicli naturali. Non mancheranno sorprese e premi per i partecipanti.
Martedì 27 invece, stesso orario e stessa location, una seconda conferenza parlerà più specificatamente dei prodotti dell’alveare, esplorandone proprietà e benefici,
analizzando come questi siano utilizzati dalle api e come vengano utilizzati dall’uomo.