/ Politica

Politica | 15 luglio 2021, 08:35

Green pass modello francese o obbligo vaccinale, l'idea del governo per contrastare l'aumento dei contagi

Sono queste le ipotesi al vaglio del governo Draghi, preoccupato dall'aumento dei contagi, che seppur atteso sta mettendo in allarme l'esecutivo e le regioni

Green pass modello francese o obbligo vaccinale, l'idea del governo per contrastare l'aumento dei contagi

Green pass modello francese, o addirittura obbligo vaccinale. Sono queste le ipotesi al vaglio del governo Draghi, preoccupato dall'aumento dei contagi, che seppur atteso sta mettendo in allarme l'esecutivo e le regioni. Ieri il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, ha ricordato che gli ultimi accessi in ospedale riguardano persone non vaccinate: “Dei nuovi ricoverati in Liguria, compresa variante Delta, la maggior parte non era vaccinata o aveva una sola dose. Nessuna persona che abbia completato il ciclo sta arrivando negli ospedali”, ha scritto in un post su Facebook.

Toti si è schierato dalla parte del green pass modello francese, ovvero necessario anche per entrare nei locali pubblici: “Chiedo – ha scritto Toti - a commercianti, ristoratori, baristi, gestori di discoteche, organizzatori di eventi e spettacoli e molto altro: è meglio fare uno sforzo e controllare in certe situazioni il green pass oppure richiudere di nuovo le attività se cresceranno i ricoveri a causa dei non vaccinati?”.

La strada del governo sembra essere quella adottata da Macron in Francia, anche se bisognerà fare i conti con le resistenze degli alleati, su tutti la Lega, fortemente contraria all'adozione del green pass obbligatorio. Malumori si avvertono anche tra i 5 Stelle in Liguria. Ieri il capogruppo in consiglio regionale Fabio Tosi ha chiesto prudenza a paragonare la situazione francese, dove la resistenza no vax è più ampia, a quella italiana.

Intanto il governo sembra essere intenzionato a prolungare di altri sei mesi lo stato d'emergenza, in scadenza il 31 luglio.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium