/ Attualità

Attualità | 09 luglio 2021, 16:12

Spotorno, potenziati i servizi medico-sanitari con il punto di primo soccorso al sabato e alla domenica

Il servizio è attivo nel periodo di maggior afflusso turistico, dal 10 luglio al 12 settembre

Spotorno, potenziati i servizi medico-sanitari con il punto di primo soccorso al sabato e alla domenica

Al via anche per questa particolare stagione il potenziamento dei servizi medico-sanitari presenti sul territorio cittadino grazie ad una proficua collaborazione tra il Comune di Spotorno e Croce Bianca di Spotorno.

La finalità del punto di primo soccorso è di assicurare sul territorio di Spotorno l’assistenza medica nelle giornate di sabato e domenica nel periodo più caotico dell’estate, in modo da evitare a ospiti e residenti il trasferimento verso ospedali già saturi, a causa dell’afflusso turistico e dalle problematiche relative agli ingorghi stradali.

Il servizio "Punto di primo soccorso con medico estivo" è un servizio gratuito e sarà erogato presso i locali di Viale Europa al numero civico 3B, sede locale della ASL2 Savonese, nelle giornate di sabato e domenica dal 10 luglio al 12 settembre 2021. Gli orari saranno pubblicati settimanalmente sul portone di ingresso dei suddetti locali in Viale Europa e sulla pagina facebook del Comune di Spotorno secondo la disponibilità dei medici in servizio.

Si tratta di un servizio importante, molto atteso dai cittadini residenti e dagli ospiti. Tale servizio viene quindi realizzato nel pieno rispetto delle indicazioni fornite dal Sistema Sanitario Regione Liguria e quindi prevede, ad esempio, il divieto di accesso alla struttura per chi risulti positivo al triage (febbre superiore a 37,5 °C, tosse, difficoltà respiratorie, ageusia – perdita del gusto – e anosmia – perdita della percezione degli odori). Saranno regolamentati gli ingressi con un numero progressivo, consentendo l’accesso alla sola persona che dovrà ricevere la prestazione. La presenza di un accompagnatore - indicano le linee guida - è ammessa solo per i minori, le persone non autosuffcienti o quando sia necessaria una mediazione linguistica-culturale. Inoltre è obbligatorio l’utilizzo della mascherina chirurgica per chi accede alla struttura e l’igienizzazione delle mani in ingresso e uscita mediante gel alcolico.

Occorre sempre mantenere, durante l’eventuale attesa della prestazione, il distanziamento fisico di sicurezza di almeno un metro fra le persone.

Inoltre, oltre al punto di primo soccorso, nel pieghevole curato dall’assessorato ai servizi sociali sono raccolte, per una agevole lettura,  le informazioni sui servizi socio-sanitari e di volontariato presenti sul territorio di Spotorno.

Vengono elencati i servizi istituiti al fine di garantire alla popolazione interventi più tempestivi per affrontare eventuali emergenze e fronteggiare il caldo estivo adottando delle semplici raccomandazioni. Ad esempio bere molta acqua, evitare lunghe esposizioni al sole, non bere bibite troppo fredde e in modo veloce e ovviamente evitare le bevande alcoliche. Inoltre, è fortemente consigliato fare pasti facilmente digeribili, con molta frutta e verdura e cibi cucinati in modo non elaborato.

Si indica inoltre l’app “Where Are U”,  disponibile sia su Google Play che Apple Store,  che permette di chiamare il Numero di Emergenza Europeo 112 inviando automaticamente i tuoi dati di localizzazione e le altre informazioni che hai incluso nell'app.

L’app acquista l’ovvia importanza nei casi in cui il chiamante non conosca o non sia in grado di fornire dati precisi sulla propria posizione. L’app infatti rileva i dati tramite GPS e/o rete dati e li riferisce al servizio di emergenza per consentire di effettuare l’intervento nel più veloce tempo possibile. L’invito è di installarlo sullo smartphone.

Il pieghevole dedicato ai servizi socio sanitari del periodo estivo 2021 è disponibile in versione cartacea presso la Casa del Turismo, nella sede della Croce Bianca e presso la farmacia S. Pietro. Inoltre è possibile scaricare la versione digitale dal sito del Comune di Spotorno.

Per richiedere informazioni sullo svolgimento del servizio è disponibile il numero telefonico 019.7415073 da lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00.

Files:
 Pieghevole Servizi- Caldo 2021 (455 kB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium