Da domani 7 luglio s’aggiunge un nuovo treno Pop che porta a undici il numero dei nuovi convogli ad un piano e a 23 i nuovi treni regionali (Jazz, Rock e Pop) in circolazione in Liguria: il convoglio circolerà sui binari tra Savona–Genova–Sestri Levante e Genova-Busalla-Arquata e fa parte della fornitura di 48 nuovi treni previsti nel contratto di servizio sottoscritto a gennaio 2018 da Regione Liguria e Trenitalia con investimenti per 557,7 milioni di euro di cui 390 per il rinnovo della flotta regionale che permetteranno di far scendere l’età media dei treni a cinque anni.
Pop, più comfort per le persone
Il nuovo treno mono piano può trasportare fino a 530 persone con oltre 300 posti a sedere e può raggiungere una velocità massima di 160 km/h dotato di area passeggini prese usb e di corrente a 220V per ricaricare tablet e smartphone.
Videosorveglianza e informazioni
Trentadue videocamere a circuito chiuso con riprese live per un viaggio in sicurezza ed informazioni ai passeggeri su monitor di dimensioni doppie rispetto al passato.
Sostenibilità ambientale e trasporto biciclette
Un treno ecosostenibile riciclabile fino al 97% con una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti, così come l’utilizzo di materie prime provenienti dal riciclo, caratterizzano l’impronta ecologica del treno Pop e sei posti bici con prese elettriche per ricaricare i modelli di nuova generazione.
Persone a ridotta mobilità
Presenti due postazioni dedicate ai diversamente abili collocate nelle immediate vicinanze delle porte di accesso e dei servizi igienici, così da ridurre al minimo gli spostamenti all’interno del treno. I mezzi sono costruiti in modo facilitare salita e discesa delle persone a ridotta mobilità.
“Stiamo rispettando le consegne - ha dichiarato l'assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino - così come previsto dal contratto di servizio del 2018 con Trenitalia: siamo arrivati a 23 nuovi treni, oggi con la consegna del nuovo treno Pop che entrerà in servizio domani siamo all'undicesimo di quest’anno: entro la fine del 2023 ne saranno consegnati 48 tra 'Pop' e 'Rock' che faranno abbassare considerevolmente fino a 4,8 anni l'età media dei treni circolanti in Liguria assicurando al contempo anche una maggiore resa del servizio dal punto di vista del comfort, della sicurezza e dell'affidabilità".
In Breve
giovedì 21 novembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Sanità
Politica