Sono presenti nuovamente da questa mattina come l'anno scorso nei fine settimana sulle spiagge libere di Savona, Vado e Albissola gli steward dell'Autorità Portuale.
Gli ingressi saranno così contingentati, su decisione dei sindaci con l'emanazione delle ordinanze, per evitare sovraffollamenti durante una pandemia che ha sì allentato la presa ma che continua a tenere in apprensione.
9720 in totale i posti nei litorali free di Savona e rispetto allo scorso anno gli steward nei weekend controlleranno 6 accessi su 14 per un totale di 4125 sorvegliati e 5595 non attenzionati.
Gli steward controlleranno quindi i varchi nei pressi del palazzetto dello sport di Zinola per un totale di 760 posti, 1830 al Prolungamento da Piazza Eroe dei Due Mondi, 440 alla foce del Letimbro e 425 alle Fornaci tra i Bagni Italia e i Bagni Cavour. Al confine con il comune di Albissola Marina invece sono 450 i posti disponibili dopo il porto e da metà luglio probabilmente quando verranno conclusi i lavori dagli ex bagni Madonnetta 220.
In alcuni tratti dove la scorsa stagione non si erano verificati problemi non saranno presenti gli steward: a Zinola nei pressi dei Bagni Aquario e i Wind and Sea (1265 posti), tra il Lido dei Pini e i Bagni Raphael (2470 posti), davanti al supermercato Mercatò (1020), tra i Marea e il Lido dei Pini (345), accanto ai Bagni San Cristoforo (190), vicino ai Bagni Sant'Antonio (105), tra il camping Charlie e i bagni Marea (60) e vicino ai BagnArci (40).
Saranno chiusi gli accessi al camping Vittoria e vicino agli Stella Marina.
Nel levante savonese a Celle per tutti i fine settimana (venerdi-sabato e domenica) dei mesi di luglio e agosto dalle ore 8.00 alle ore 19.00 oltre a tutti i giorni con lo stesso orario dal 8 agosto al 22 agosto, il comune ha affidato il servizio di vigilanza delle spiagge libere comunali che sarà effettuato da oggi da personale specializzato. Nella spiaggia libera dei Piani in località Bouffou inoltre è stato garantito il servizio di salvamento con la presenza di un assistente bagnanti.