Continua il lavoro dell'amministrazione comunale di Millesimo volto alla riscoperta e valorizzazione di boschi e sentieri.
"Stiamo lavorando su più fronti - spiega l'assessore alla Promozione del territorio Natasja Smits - Da una lato il bando GAL relativo al progetto 'Verde Valli', una grande iniziativa che vede il comune di Millesimo capofila nella messa in sicurezza e manutenzione dei sentieri del territorio, nella fattispecie per il comune di Millesimo si tratta del Parco Regionale Bric Tana e del percorso della Valle dei Tre Re che mette in comunicazione Millesimo con Murialdo. Dall'altro la sinergia con 'Wild Bormida', un gruppo di giovani Guide Ambientali Escursionistiche e Accompagnatori di Media Montagna con patentino, che conoscono il terittorio e hanno la nostra stessa visione".
"Inoltre, i proprietari di 'Cascina Rocchini', stanno lavorando sodo per la sistemazione dell'ostello sito in località Acquafredda, dotato di cucina e posti letto e che auspichiamo possa sempre più diventare un punto di riferimento per l'escursionismo, i trekking e la mountain bike nella nostra zona - prosegue l'assessore Smits - La valorizzazione del territorio e la promozione di un turismo di prossimità abbinata ad uno stile di vita consapevole, sono cardini dell'operato della nostra attività amministrativa".
"La collaborazione tra il Comune di Millesimo e Wild Bormida Outdoor Adventures per la valorizzazione del Parco Naturale e Regionale del Bric Tana ha iniziato a portare i primi frutti" aggiunge Mitch, guida di WildBormida.
Che poi ricorda quanto già portato a termine o avviato: "Dopo una prima sistemazione e riorganizzazione del parco gestita insieme ai proprietari di Cascina Rocchini, la scorsa settimana abbiamo iniziato i Laboratori in Cammino, una serie di brevi passeggiate per bambini che si concludono con dei laboratori didattici legati all'arte, alla natura e all'archeologia".
"Questo è solo l'inizio - ci tiene a sottolineare Mitch - Da luglio inizieremo anche le escursioni alla scoperta dei sentieri che offre il Bric Tana e le aree circostanti, compreso il borgo di Millesimo. Le tematiche saranno sempre diverse e stimolanti, si passerà dall'archeologia alla fotografia, dall'arte alle esperienze in notturna, il tutto arricchito da degustazioni e aperitivi. Sia io che le mie colleghe Chiara e Sofia non vediamo l'ora di accogliervi".
"Come avevamo preannunciato ci stiamo impegnando nella riscoperta del nostro Bric Tana - afferma il vicesindaco Francesco Garofano - e per questi mesi estivi sono previste attività che promuoveranno questa importante area naturalistica ancora poco frequentata dalla popolazione locale e dal turismo, fornendo un incentivo alla sua fruizione e cercando di creare consapevolezza di quali ricchezze si nascondono a pochi passi dalle loro case e dal borgo medievale di Millesimo".
"Con la collaborazione delle guide specialistiche di WildBormida, intendiamo offrire esperienze a stretto contatto con la natura attraverso l'organizzazione di attività ricreative e laboratori didattici rivolti ad ogni età ma con particolare attenzione alle famiglie con bambini e approfondire la conoscenza della fauna e flora presente, la particolarità geologica, e le sue rilevanze archeologiche, sensibilizzando la cittadinanza sull'importanza della loro tutela" conclude il vicesindaco.