/ Politica

Politica | 30 giugno 2021, 16:27

Pietra, una petizione per chiedere l'abolizione del senso unico sul lungomare. Rozzi (FdI): "Contribuisce alla disastrosa situazione del traffico locale"

L'esponente di minoranza del Consiglio comunale pietrese ha creato una raccolta firme sulla piattaforma specializzata Change rivolta al sindaco De Vincenzi

Pietra, una petizione per chiedere l'abolizione del senso unico sul lungomare. Rozzi (FdI): "Contribuisce alla disastrosa situazione del traffico locale"

Una petizione online, sulla piattaforma specializzata Change, per richiedere l'abolizione del senso unico sul lungomare di Pietra Ligure. È questa l'iniziativa di Silvia Rozzi (consigliere comunale di Fratelli d'Italia) rivolta al sindaco pietrese Luigi De Vincenzi.

"Ogni giorno viabilità bloccata da code chilometriche in direzione levante - spiega l'esponente di minoranza pietrese - L’istituzione del senso unico sul lungomare non è certo l’unica causa, ma contribuisce alla disastrosa e quotidiana situazione del traffico locale. Il nostro paese, purtroppo, ha criticità che i comuni vicini non hanno; banalmente un passaggio a livello centrale e nessuno sbocco alternativo. Un lungomare abbellito e ordinato non vale il tempo perso imbottigliati sulla statale, e nemmeno giustifica i rischi. Ci sono tanti lavoratori che vanno o tornano dalle loro famiglie; ci sono studenti, genitori e nonni; c’è chi deve andare dal medico o semplicemente a far la spesa. Ci sono i mezzi di soccorso: vigili del fuoco e ambulanze devono destreggiarsi nel traffico che neanche in un percorso a ostacoli. E se il soccorso è in centro storico, uscirne a passaggio a livello chiuso significa, nella migliore delle ipotesi, percorrere in contromano il lungomare, altrimenti fare la gimcana tra dehors e passeggini". 

"Per non parlare dei carabinieri e dei vigili urbani, che tutto questo lo devono affrontare solo per uscire dalla caserma o dal comando. Anche il periodo storico non è dei migliori per insistere su una decisione così radicale. Autostrade intasate da continui incidenti; cantieri in piedi per manutenzioni trascurate da anni. Ospedale Santa Corona privato di strutture importanti, così si deve arrivare almeno a Savona per necessità anche urgenti, come ad esempio partorire! Senza contare che è sempre in direzione levante che il naturale flusso turistico di rientro va ad influire sulla viabilità. Firmiamo questa petizione per chiedere l’eliminazione del senso unico e riguadagnare ossigeno" conclude Silvia Rozzi.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium