Eventi - 30 giugno 2021, 10:00

Borghi, castelli e terrazzamenti in Alta Langa

Se ne parla a Gorzegno, tra dibattiti, passeggiate e incontri a tavola

Il 26 giugno si è svolta l’inaugurazione della straordinaria mostra internazionale di scultura contemporanea “Sulle Orme di Michelangelo”, curata da Giordano Berti e aperta fino al 5 settembre. Al tempo stesso è stata aperta e la sezione etnografica permanente del Nàsc - Museo delle Pietre Parlanti, dedicata ai manufatti in pietra della tradizione popolare dell’Alta Langa.

Ora, il programma messo in campo dal poeta Romano Vola in collaborazione con l’ArtStudioLetizia prosegue con nuovi eventi di grande interesse.

Venerdì 2 Luglio, alle 21, di fronte alla Cappella di S. Martino, si svolge il secondo dei “Venerdì Green”. Argomento della serata: il paesaggio rurale tradizionale. Tre architetti, Adriano Paolella, Gloria Cerliani e Piero Dotta, dialogano sulle possibilità di recuperare gli edifici storici e rurali semiabbandonati che costellano tutta l’Alta Langa. L’abbandono è dovuto solo in parte allo spopolamento del territorio perché molto spesso i proprietari preferiscono costruirsi una dimora ex novo, nel timore di dover affrontare grandi spese. Purtroppo, pochi sanno che esiste la possibilità di accedere a contributi pubblici per finanziare interventi di restauro. Tra l’altro, nel caso di edifici di particolare valore storico i contributi possono arrivare a coprire fino al 90% delle spese. Di questo parleranno i tre architetti, oltre che della possibilità di recupero dei terrazzamenti a scopo produttivo.

Il programma di Gorzegno prosegue Sabato 3 Luglio. Alle 15 tornano le visite guidate sul territorio organizzate da Itinera “Fra i castelli della Bormida” (info 347.3156720). Alle 21.30, in Piazza della Chiesa, viene allestita una commedia dialettale diretta e interpretata da Oscar Barile e Paolo Tibaldi. Il titolo della messa in scena, “Carvè”, rimanda a un carnevale fuori tempo dove la maschera rispettabile dei personaggi, anziché nascondere la loro bassezza morale la mette in maggiore evidenza. La serata è preceduta alle 19:30 da un momento gastronomico: “A Tavola coi Marchesi”, una grigliata dal sapore epico tra le pietre parlanti di Gorzegno (info 338.4752710).

Infine Domenica 4, alle 10 del mattino, la Community Andé organizza “Alla scoperta dell'Alta Langa”, un trekking storico e naturalistico tra i boschi e le borgate di Gorzegno (info 328 2261388).