Attualità - 29 giugno 2021, 12:46

Calice "bike friendly": posizionate nei pressi del comune le postazioni di ricarica per e-bike

Un intervento che punta sull'energia "green" insieme ai pannelli che arriveranno per supportare la sede Avis e Croce Bianca

Calice Ligure comune sempre più "bike friendly" ed eco sostenibile.

Grazie all'impegno dell'associazione culturale "Calice città della Musica" e con la compartecipazione tecnica e finanziaria dell'amministrazione, utilizzando alcuni fondi ottenuti dal GSE e dedicati all’efficientamento energetico, è stato posizionato in prossimità dell’ingresso del palazzo comunale un quadro elettrico utile alla ricarica di e-bike o biciclette a pedalata assistita.

"Tale installazione - fanno sapere dall'amministrazione comunale - si inquadra in un intervento più ampio che vedrà l’installazione di alcuni pannelli fotovoltaici sul tetto della struttura che ripara le autoambulanze della locale pubblica assistenza".

I pannelli, che verranno installati nelle prossime settimane, produrranno l’energia elettrica necessaria alla completa alimentazione dei locali comunali impegnati dalle sedi Avis e della Croce Bianca oltre che dagli spazi ambulatoriali, mentre verrà messa in rete la restante ed eccedente produzione di energia.

"Rispetto dell’ambiente ed uno sguardo attento e consapevole alla produzione di energia pulita contraddistinguono già da molti anni le linee guida delle amministrazioni calicesi, siamo ora  lieti di poter dotare il nostro paese della prima centralina di ricarica per mezzi elettrici" proseguono dalla Giunta Comi.

"Grazie all’associazione 'Calice città della Musica' ed al nostro ufficio tecnico per il puntuale lavoro svolto" concludono.

Redazione