Questa mattina il sindaco di Albisola Superiore Maurizio Garbarini e l’assessore ai Servizi Sociali Calogero Sprio hanno portato alla signora Giovannina Adesso, ospite dal 2015 dell’RP “SS. Nicolò e Giuseppe”, gli auguri di tutta l’Amministrazione Comunale per un traguardo davvero straordinario: il festeggiamento del 107° compleanno.
L’incontro con la cittadina albisolese più longeva è avvenuto attraverso il perimetro del giardino dell’RP nel rispetto delle norme anti Covid, alla presenza dei figli Marianna e Michele e l’animatrice Sara Merialdo.
“Credo che sia un esempio e un valore – afferma l’Assessore Sprio – per la nostra comunità assistere al raggiungimento di un traguardo simile da parte di una nostra concittadina che ha dovuto affrontare molte gravose difficoltà nel corso della sua lunga vita”.
Giovannina è infatti rimasta orfana di entrambi i genitori quando aveva soli pochi mesi di vita e ha lavorato come contadina, mondina e mezzadra per mantenere gli 8 figli, essendo rimasta vedova molto giovane. Inoltre, ha vissuto circa quindici anni in un container, a seguito del terremoto dell’Irpinia del 1980. La sua forza e determinazione le hanno consentito di superare ogni difficoltà.
Il sindaco Garbarini si è congedato esprimendo l’auspicio che si possa tornare presto a consentire il contatto fisico e, di conseguenza, le manifestazioni di affetto, fra ospiti e familiari.