/ Attualità

Attualità | 23 giugno 2021, 09:34

Al via la demolizione delle baracche abusive nel campo nomadi di Savona: ruspe al lavoro (FOTO e VIDEO)

Le attività di rimozione sono attualmente in corso. Non sono mancati i momenti di tensione tra gli occupanti del campo e le forze dell'ordine. L'annuncio del sindaco Caprioglio (SEGUI LA DIRETTA)

Al via la demolizione delle baracche abusive nel campo nomadi di Savona: ruspe al lavoro (FOTO e VIDEO)

AGGIORNAMENTO DELLE 12:30: al momento sono tre i manufatti abusivi demoliti, ne verranno abbattuti altri 4 in giornata. Ai nomadi del campo sono state proposte le case popolari, alcuni hanno accettato, altri hanno rifiutato. È stata data la disponibilità dal comune per oggi per 12 posti in una struttura della Caritas, 8 per domani.

Al via nella giornata odierna le attività di rimozione delle baracche abusive presso il campo nomadi della Fontanassa a Savona.

L'annuncio del sindaco Ilaria Caprioglio: "Si tratta di un'attività necessaria a seguito delle ordinanze emesse a fine dicembre 2019 e regolarmente notificate ai proprietari dei manufatti che non hanno provveduto a ottemperare". 

"Tale azione è stata messa in campo contemperando la necessità di ripristinare la legalità e di eliminare le situazioni di potenziale pericolo che mettono a rischio l'incolumità delle persone residenti con l'esigenza di tutela dei soggetti fragili che occupano i manufatti interessati" aggiunge il primo cittadino. 

"A tale proposito l'amministrazione comunale ha già provveduto a mettere a disposizione del nucleo familiare interessato alloggi di proprietà di Arte, all'uopo ristrutturati a carico del comune, e già disponibili per il pronto trasferimento delle persone, alle quali momentaneamente è stata garantita l'accoglienza in apposita struttura residenziale, in attesa che vengano ultimate le operazioni di trasloco" conclude il sindaco. 

Le attività vedono impegnati agenti della polizia municipale, la Polizia di Stato, i carabinieri, la Guardia di Finanza, i vigili del fuoco, il personale dei servizi sociali e tecnico con il supporto, per eventuali emergenze, dei mezzi della Croce Rossa Italiana. Sono sette le baracche/container demolite. Non sono mancati i momenti di tensione tra gli occupanti del campo e le forze dell'ordine.

Per quanto riguarda coloro che vivevano all'interno delle costruzioni demolite, saranno a disposizione tre alloggi più altri due, ma non subito perchè gli allacci non sono stati ancora attivati. È stata proposta provvisoriamente, per chi ne avrà bisogno, una sistemazione di tipo alberghiero. In totale sono 16 le persone coinvolte.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium