/ Attualità

Attualità | 13 giugno 2021, 16:10

Varazze, riportata alla luce a Cantalupo dagli Alpini una trincea della Seconda Guerra Mondiale (FOTO)

Presidente provinciale alpini Patrone: "1400 ore di lavoro per far conoscere un pezzo di storia da non dimenticare"

Foto di Alessia Gaino e Guido Pizzorno

Foto di Alessia Gaino e Guido Pizzorno

1400 ore di lavoro. Uniti nel ricordo per far conoscere alle giovani generazioni cosa era stato costruito da diversi ragazzi varazzini nel 1943. 

Quest'oggi, 13 giugno, in occasione del 76esimo anniversario del bombardamento avvenuto a Varazze, dopo più di un anno di attività e una pandemia che ha rallentato gli interventi, è stata inaugurata dal gruppo alpini varazzini la trincea risalente alla Seconda Guerra Mondiale riportata alla luce alla Crocetta di Cantalupo. 

Per molti anni era rimasta nascosta dalla imponente vegetazione cresciuta ma gli alpini di Varazze grazie ad un immenso lavoro sono riusciti a fare riaffiorare la linea difensiva presente sulle alture della città. 

Era stato ritrovato il camminamento e liberato poi il fortino dove era stata posizionata la mitragliatrice. 

"È stata una inaugurazione molto partecipata e ci ha fatto molto piacere - spiega il presidente provinciale della sezione alpini Emilio Patrone - il coronamento per il grande lavoro che abbiamo messo in atto per portare alla luce un pezzo di storia". 

Dopo il raduno partito dal comune e la deposizione di una corona d'alloro alla lapide dei Caduti di via Malocello, è stata officiata la messa da Padre Candido cappellano del Gruppo Alpino ed è stata scoperta una targa ricordo. 

Alla cerimonia erano presenti il vicesindaco reggente Luigi Pierfederici, il consigliere regionale Alessandro Bozzano e il Tenente Colonnello degli Alpini Fulvio Marengo oltre a molti cittadini.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium