Politica - 08 giugno 2021, 13:56

Ritardi nella valutazione delle invalidità in Asl 2: Arboscello (Pd) presenta interrogazione

Il consigliere regionale ha chiesto alla giunta quali azioni assumerà per ovviare alla problematica riducendo i tempi di attesa

Commissioni invalidi a Savona. Questa mattina in Consiglio regionale, il consigliere Roberto Arboscello (Pd-Articolo Uno) ha presentato un’interrogazione, sottoscritta dai colleghi del gruppo, denunciando ritardi nella valutazione delle invalidità in Asl 2. 

Ritardi che - ha detto, arrivavano all’anno, tra la presentazione della domanda all’erogazione della pensione. Il consigliere ha chiesto alla giunta quali azioni assumerà per ovviare alla problematica riducendo i tempi di attesa.

L’assessore alle politiche sociosanitarie Ilaria Cavo ha spiegato che l’attività delle commissioni di valutazione nel 2020 ha subìto un rallentamento a causa della pandemia, ma già nei primi 5 mesi del 2021 c’è stato un incremento: sono state effettuate, infatti, 108 sedute contro le 51 dello stesso periodo dell’anno precedente. Cavo ha poi illustrato le iniziative assunte per incrementare il personale medico e che si prevede di smaltire tutto il pregresso entro dicembre.

 

 

Redazione