Attualità - 27 maggio 2021, 14:18

Educazione ambientale a scuola: le scuole di Borgio Verezzi premiate con la Bandiera Verde

Il monitoraggio degli ecosistemi in acqua dolce e del litorale marino protagonisti dei due progetti presentati dagli alunni della primaria e della secondaria di primo grado

E' stata consegnata stamani, giovedì 27 maggio, la "Bandiera Verde" alla scuola primaria e secondaria di primo grado di Borgio Verezzi da parte della FEE Liguria, rappresentata dal vice presidente Franz Savastano.

Al riconoscimento erano presenti gli alunni che hanno realizzato il progetto, la dirigente scolastica, la dottoressa Giuseppina Manno, i docenti responsabili del progetto, il professor Micheli (scuola media) e l'insegnante Nadia Pesce. Per l'Amministrazione Comunale erano presenti l'assesore Pier Luigi Ferro e la vicesindaco Maddalena Pizzonia. 

Il progetto realizzato prevedeva, nell'ambito dell'educazione ambientale, per la scuola primaria un particolare lavoro sugli ecosistemi di acqua dolce per verificare lo sviluppo degli anfibi (rana e rospi) dalla fase embrionale alla fase adulta.

Gli alunni della scuola secondaria hanno invece portano avanti un percorso di monitoraggio del litorale marino rilevando la variabilità della larghezza dell'arenile, nonché la quantità dei rifiuti che nei diversi periodi si accumulano sulla spiaggia,  oltre a svolgere un prezioso lavoro di pulizia degli arenili.

E' stato anche predisposta una "eco-bacheca" con la quale gli alunni informano sui corretti comportamenti che ogni persona dovrebbe attenere quando frequenta la spiaggia.

Particolare soddisfazione è stata espressa dai componenti dell'Amministrazione Comunale presenti che hanno affermato che "progetti come questi danno credibilità alla scuola e lavori come quello realizzato sono mezzi importanti per valorizzare la natura", auspicando che tali iniziative possano proseguire nel futuro.

Redazione