/ Politica

Politica | 22 maggio 2021, 17:26

Loano 2021, Nappi lancia la candidatura del MIU: "Priorità correre da soli, ma non nascondiamo la stima per Lettieri"

"Una possibile collaborazione? Non la escludo a priori, ma solo con determinate garanzie sul programma elettorale"

Loano 2021, Nappi lancia la candidatura del MIU: "Priorità correre da soli, ma non nascondiamo la stima per Lettieri"

Sarà un'estate particolarmente calda quella che vivrà Loano, comune che ad ottobre andrà al voto per decidere il nome del nuovo sindaco. Tra le forze che si presenteranno all'appuntamento con le urne, al momento solo la Lega sembra aver sciolto ogni riserva con la candidatura (fortemente sostenuta dai vertici locali del Carroccio) di Luca Lettieri. Una scelta decisa e irrevocabile da parte del partito leghista, che  nella coalizione di centrodestra (non è un mistero) fatica a trovare l'assenso di tutte le componenti: in particolare dell'ala vicina a "Cambiamo", partito del presidente regionale Toti  e di Angelo Vaccarezza, da sempre molto attento alle dinamiche politiche loanesi. 

E mentre sembra sempre più probabile la rottura tra Lega e "Cambiamo", quantomeno in ottica delle elezioni di Loano, ecco affacciarsi alla ribalta politica una nuova forza: il movimento Italia Unita, pronto a correre con il suo presidente nazionale, Francesco Nappi, che ha annunciato la propria candidatura al ruolo di primo cittadino loanese.

"Domani, domenica 23 maggio, saremo in piazza Massena con un gazebo per aprire la campagna tesseramenti 2021 ma anche per iniziare a raccogliere le firme per la nostra lista alle elezioni di Loano - spiega ai microfoni di Savonanews proprio Nappi - sarà l'occasione per discutere del futuro della città e proprio per questo invitiamo i cittadini, ma anche i turisti che frequentano spesso la nostra località, a venirci a trovare e a esprimerci i loro suggerimenti per migliorare il paese".

"Stiamo lavorando ad un programma importante e presto lo sveleremo punto per punto - ha proseguito Nappi, che ha anche affrontato il tema delle diverse realtà politiche cittadine e di possibili alleanze - la priorità è quella di correre da soli, ma non nascondiamo la nostra stima nei confronti di Luca Lettieri. Una possibile collaborazione? Non la escludo a priori, ma solo con determinate garanzie sul programma elettorale. Diversamente siamo pronti a correre per la nostra strada, non barattando idee e valori per qualche voto in più. Le altre realtà che potrebbero presentarsi alle elezioni? Di certo con 'Cambiamo' o con 'LoaNoi' e Pd non abbiamo punti in comune. In occasione del gazebo elettorale di domani, abbiamo per invitato a partecipare anche i rappresentanti del comitato "Non perdiamo il treno' per far conoscere il loro approfondimento sullo spostamento della ferrovia a monte che coinvolge anche Loano".

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium