/ Attualità

Attualità | 21 maggio 2021, 10:33

Sentiero "anello della martire Teresa Bracco": domenica l'inaugurazione a Dego

Alle ore 16 in località Santa Giulia, nella piazza del Santuario. A seguire, alle ore 18, il Vescovo Luigi Testore presiederà la celebrazione eucaristica presso il luogo del martirio

Sentiero "anello della martire Teresa Bracco": domenica l'inaugurazione a Dego

Il comune di Dego inaugura in località Santa Giulia il sentiero T1 "anello della martire Teresa Bracco". L'appuntamento è fissato per domenica 23 maggio alle ore 16 nella piazza del Santuario. 

"In un paesaggio davvero spettacolare, completamente immerso nella natura, a ogni gruppo o persona singola che vorrà camminare, daremo una sorta di cartina/libro guida per comprendere meglio i punti di interesse" spiega il vice sindaco Corrado Ghione. 

"Il tracciato è pulito e segnalato adatto anche ai bambini (no passeggini). Lunghezza 3.5 km, di cui 1.5 km in asfalto. Il resto è sterrato battuto nel bosco. Se siamo riusciti a creare questo 'anello' molto lo dobbiamo a Giorgio del B&B 'La Quiete tra le Colline' e all'amico Gianni Barisone" aggiunge il vice sindaco. 

Alle ore 18 presso il cippo di Teresa Bracco "solennità di Pentecoste", il monsignor Luigi Testore, vescovo di Acqui, presiederà la celebrazione eucaristica presso il luogo del martirio della Beata Teresa Bracco. 

"Nella piazza del Santuario sarà presente anche la nostra Pro Loco con diverse specialità per grandi e piccini" conclude il vice sindaco Ghione. 

Nativa del borgo di Santa Giulia, ultima di sette figli di Angela e Giacomo Bracco, Teresa crebbe in un ambiente prevalentemente povero e contadino, ma fortemente religioso. Il 28 agosto del 1944, durante un feroce rastrellamento tedesco, fu presa come prigioniera di guerra e venne uccisa tentando la fuga da un ufficiale tedesco. Proclamata beata nel 1998 dal pontefice Giovanni Paolo II, la festività liturgica è stata fissata al 30 agosto. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium