Entrerà in funzione da lunedì 10 maggio l'hub vaccinale di Tovo San Giacomo, situato all'interno del Salone delle Feste di via G.B. Accame. Ad illustrare nel dettaglio l'iniziativa è il sindaco di Tovo San Giacomo, Alessandro Oddo:
"Questo hub vaccinale è il frutto di un lavoro di squadra tra le amministrazioni di Tovo San Giacomo, Giustenice e Magliolo - spiega il primo cittadino - unitamente alle farmacie dei nostri paesi e ai privati, oltre che alla Regione che grazie al protocollo firmato con Federfarma ha permesso tutto ciò. L'obiettivo è quello di incentivare ancor di più le vaccinazioni rendendo le procedure più agevoli: la speranza è che sia utile a permetterci di tornare al più presto a vivere pienamente la nostra vita sociale".
Le farmacie che hanno aderito all'iniziativa di Federfarma sono la Valmaremola di Tovo San Giacomo e la Farmacia dei Santi Lorenzo e Michele di Giustenice, le prenotazioni saranno però raccolte anche dalla farmacia Sant'Antonio di Magliolo. Per prenotarsi è inoltre possibile rivolgersi al numero verde 800.938.818, ai Cup o prenotare via web attraverso il portale prenotovaccino.regione.liguria.it.
"Potranno recarsi a Tovo non solo i cittadini del paese o i residenti nei comuni coinvolti, l'hub è aperto a coloro che provengono anche da altre località - ha aggiunto Oddo - Per il momento le vaccinazioni saranno effettuate il lunedì e il mercoledì, ma c'è la possibilità che possano essere estese anche al venerdì".
"Un lavoro importante di sinergia tra farmacie e amministrazione comunali, che hanno trovato un punto di incontro grazie al locale messo a disposizione. Un ottimo risultato, che coinvolge anche altre realtà tra le quali le pubbliche assistenze, finalizzato a favorire l'accesso alle vaccinazioni alla maggior parte dei cittadini non solo dei comuni coinvolti ma anche del comprensorio" è invece il pensiero di Mauro Boetto, sindaco di Giustenice.
Annalisa Losno, titolare del Salone delle Feste, ha messo a disposizione della comunità gli spazi del proprio locale: "Ben venga tutto ciò che serve per poter tornare il prima possibile alla vita normale e quindi a poter riaccogliere la gente - ha commentato - siamo ben lieti di dare il nostro supporto e la nostra disponibilità a questa iniziativa".