Attualità - 22 aprile 2021, 14:00

Vado, nuovo supermercato in via Piave: via alla convenzione per la demolizione di una parte delle ex aree Fumagalli

Il ricorso di Coop al Tar aveva stoppato l'accordo dell'aprile 2019. Il progetto è stato rimodulato e sarà allargata via Balbo e realizzate aree verdi e nuovi parcheggi

Riportiamo la precisazione di Emanuele Cambiaso e Alessia Pucciarelli, titolari dello storico "Colorificio Fumagalli" di Vado Ligure: "La parte che verrà demolita è quella delle Aree Ercole Cosimo Cambiaso Sas (una società della Famiglia Cambiaso e soprattutto solo una porzione delle Aree Fumagalli); infatti le Aree Fumagalli sono operative e sopra le stesse vi è il Colorificio Fumagalli, storica azienda di nostra proprietà. Il Colorificio Fumagalli è sempre nella sua sede storica di via Piave 94 a Vado Ligure. La Famiglia Cambiaso all'epoca cedette ad un mediatore che lavorava per Arimondo solo una parte delle Sue Grandi Aree dove c'è ad oggi sempre lo Storico Colorificio Fumagalli aperto al pubblico".

###

Via ai lavori di demolizione e ricostruzione degli edifici esistenti appartenenti al complesso produttivo in una porzione delle ex aree Fumagalli, con la realizzazione di una media struttura di vendita alimentare a Vado.

Il comune e Arimondo Srl hanno quindi siglato una nuova convenzione accessoria con il permesso di costruire un nuovo supermercato lungo via Piave tra il Molo 8.44 e l'incrocio che porta alla strada di scorrimento.

Lo scorso aprile 2019 era già stato formalizzato un accordo tra le parti ma il ricorso al Tar Liguria di Talea Spa, società di gestione del patrimonio immobiliare di Coop Liguria, aveva di fatto stoppato tutto.

Il progetto è stato così rimodulato cercando di reperire gli spazi necessari per soddisfare l'area degli standard a verde. L'edificio commerciale invece avrà una superficie di vendita di circa 88 metri quadrati e 1400 totali.

Le aree esterne al fabbricato saranno utilizzate in parte come parcheggio pubblico e privato e in parte come spazi di manovra oltre quindi ad una zona a verde pubblica e sulla copertura dell'edificio una parte di verde privato.

Arimondo, che gestisce marchi come Eurospin e Pam, inoltre si è dichiarato disponibile ad effettuare l'opera di ampliamento della strada di via Balbo.

Luciano Parodi