Febbrili lavori di programmazione presso il palazzo comunale di Finale Ligure. In queste settimane la giunta guidata dal sindaco Ugo Frascherelli sta definendo l’applicazione dell’avanzo di bilancio. All'ordine del giorno le azioni di aiuto e sostegno a famiglie e attività, interventi del campo del sociale e programmazione per i futuri investimenti in opere, lavori e progetti per la città.
A quest’ultimo riguardo emergono le prime riflessioni della maggioranza finalese: "Lo abbiamo promesso ed oggi impostiamo i primi passi concreti: via Dante sarà completamente riqualificata nel 2022". Il primo cittadino Frascherelli traccia il percorso. Un'opera pubblica importante promessa dalla sua Amministrazione per questa seconda legislatura.
“L’opera è da sempre associata ad un intervento privato quale opera a scomputo. Non possiamo più attendere, la città merita la riqualificazione di un’arteria stradale così importante. Abbiamo deciso quindi di stanziare 900 mila euro per finanziare il prossimo cantiere" prosegue il sindaco. Occorrerà terminare il percorso progettuale e quello autorizzativo per appaltare l’opera entro fine anno ed aprire il cantiere nel 2022.
L’Amministrazione ha deciso di avviare in contemporanea l’affinamento progettuale di via Dante, lo studio preliminare del nuovo ponte sul Pora (si ipotizza all altezza della Carige come dalle suggestioni della Lista Cervone sindaco) e il concorso di progettazione su Via Brunenghi.
“Proprio perché le tre differenti progettualità hanno commistioni evidenti. Studiare i differenti siti in contemporanea sarà fondamentale per disegnare un quadro complessivo di questa parte di Finale Ligure e concretizzare in modo funzionale i tre interventi in modo che risolvano parecchi problemi sulla città".
Oltre al Rione di Marina e Borgo arriva anche l’ottima notizia su Pia: "Stiamo definendo la nuova convenzione con l’operatore dell’ex hotel Astoria per eseguire a scomputo i lavori della nuova piazza Abbazia. Parliamo di circa 850 mila euro per il restyling. La conclusione di un grande lavoro avviato sul rione ormai 4 anni fa. Sarà l’opera da decenni promessa a Pia e finalmente di prossima realizzazione". Anche in questo caso l’obiettivo dell’Amministrazione è completare il percorso progettuale ed autorizzativo nei prossimi mesi per iniziare il cantiere tra il 2021 ed il 2022.
Sempre a Pia la giunta ha deciso di continuare i lavori su lungomare Migliorini. Ulteriori 350 mila euro necessari per completare il lotto fino a piazza Mamberto.
“Un piano Lavori Pubblici molto ricco ed ambizioso che impegnerà tutto il settore per diversi anni - conclude il vice sindaco Andrea Guzzi - Ricordiamo infatti che oltre a queste novità, il comune ha già in programma ulteriori interventi di Protezione civile su Varigotti (2 milioni), nel porto (759 mila euro) e lungo il litorale di Marina (2,5 milioni di euro). Oltre all'ordinario piano di interventi manutentivi sulla città e alle grandi ambizioni su Varigotti relative al lungomare e alla ex sede ferroviaria".
Il 2021 è già caratterizzato da cantieri di rilancio, ma il 2022 lo sarà ancora di più.