Attualità - 06 aprile 2021, 11:12

Meteo, cielo sereno con venti forti: previste raffiche fino a 100 km/h

Il bollettino diramato questa mattina da Arpal

Questa mattina il cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con qualche addensamento che si attarda sui versanti padani di Levante. Da segnalare, nelle ultime ore, modeste precipitazioni nello spezzino (1.4 millimetri a Brugnato, Padivarma e Tavarone).

I venti sono settentrionali, moderati con locali rinforzi (toccati gli 82.4 km/h al Lago di Giacopiane), mentre il mare è generalmente molto mosso.

Pratomollo (Borzonasca, Genova) è l’unica stazione che ha fatto segnare un valore minimo sottozero:-0.1. Queste le minime nelle altre province: Imperia-Colle di Nava (Pornassio) 0.2, Savona-Calizzano 1.1, La Spezia-Casoni di Suvero (Zignago) 2.6.

Queste, invece, le minime registrate nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia: Genova Centro Funzionale 12.8, Savona Istituto Nautico 13.1, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 10.2, La Spezia 11.7.

Le previsioni per le prossime ore nel bollettino diramato da Arpal: oggi, martedì 6 aprile, venti da Nord 50-60km/h con rinforzi nelle ore centrali fino a 70-80km/h sulla parte centrale della regione; raffiche sui crinali ed allo sbocco delle valli esposte che localmente potranno superare i 100km/h; parziale calo venti da sera. Domani, mercoledì 7 aprile, dalla tarda mattinata venti da Nord fino a 60-70 km/h su ABDE e localmente su C con rinforzi e raffiche 90-100 km/h sui crinali ed allo sbocco delle valli esposte. Calo dei venti nel pomeriggio. Giovedì 8 aprile nulla da segnalare. 

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale: A Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; B Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; C Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; D Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; E Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Redazione