Sabato 13 marzo, il Leo club Valbormida tramite il proprio presidente Filippo Robaldo, ha donato alla Croce Rossa Italiana Comitato di Millesimo un materasso a depressione e un generatore d'ozono. All'evento hanno preso parte il presidente della CRI Ezio Ferrari, il sindaco di Millesimo Aldo Picalli, il vice sindaco Francesco Garofano, assessori e volontari del Leo club.
Il materasso a depressione è il modello Genesis a 4 camere indipendenti. Ferma capo a depressione integrato nel materasso con 2 mentoniere. La struttura permette il passaggio delle cinture di sicurezza per le spalle, immobilizzando il traumatizzato. Tessuto ad alta resistenza. Questo materasso è radiotrasparente e quindi tac compatibile. E' concepito per l’immobilizzazione completa dell'intero corpo e la contenzione delle fratture di bacino, realizzando in modo rapido un blocco completo tra materasso e paziente. Dopo aver ottenuto l'indurimento aspirando l’aria dall’involucro interno mediante pompa o aspiratore, si adatta perfettamente alle forme del corpo che vi viene adagiato. Esso permette di immobilizzare, fissare e trasportare il paziente in qualsiasi posizione (supina, semiseduta o seduta) mantenendo l’allineamento della testa, del collo e del tronco. Essendo radio-trasparente può essere usato durante tutta la fase diagnostica intra-ospedaliera.
Il generatore d'ozono donato corrisponde al modello MOEL Art. OZ020 – 2g/h. Sono chiamati ozonizzatori e vengono impiegati nella disinfezione e deodorazione degli ambienti e grazie al loro funzionamento eliminano germi, batteri, virus, muffe, cattivi odore, fumo. Particolarmente usato per la disinfezione di ambulanze, ospedali, camere d’albergo, ristoranti e autovetture, il gas ozono è diventato un alleato indispensabile ma va utilizzato con cognizione di causa in quanto è necessario seguire alla lettera il manuale d’uso poiché vi sono alcune precauzioni da tenere bene a mente. L’ozono è approvato dal Ministero della Sanità come presidio naturale per la sterilizzazione degli ambienti. Non danneggia mobili, pareti o tessuti, non lascia residui e non è irritante per la pelle. E’ necessario però non sostare nell’area sottoposta ad ozonizzazione e togliere piante o animali prima di far partire l’ozonizzatore in quanto si creerà un’assenza completa di ossigeno.
Precauzioni per l’uso: 1) chiudere le porte e le finestre nella stanza da trattare, posizionare l’apparecchio nella stanza e accendere l’alimentazione; 2) dopo l’avvio della macchina inizia ad accendersi la ventola ed è necessario impostare il timer di funzionamento in base alle dimensioni della stanza da elaborare; 3) quando l’apparecchio è in funzione si inizia a sentire il tipico odore di ozono, questo odore non danneggia il corpo umano ma via via l’ossigeno della stanza verrà completamente convertito in ozono pertanto quando l’ozonizzatore è in funzione si raccomanda che la famiglia e gli animali domestici non rimangano nella stanza; 4) il timer si spegne automaticamente dopo il tempo specificato; 5) dopo 2 ore è possibile accedere alla stanza trattata e si consiglia di areare.
L’ozono può essere impiegato in qualsiasi ambito dove si vuole intervenire per sanificare ed eliminare odori. Si tratta di un potente ossidante e permette quindi di distruggere con grande efficacia batteri, virus, funghi e altri agenti organici. L’effetto immediatamente riscontrabile dopo l’utilizzo del sistema all'ozono è un ambiente completamente deodorato, dall'atmosfera gradevole e pulita, grazie all'immediata distruzione delle sostanze in sospensione nell'aria e dei batteri.
I presidi di cui sopra verranno utilizzati dalla C.R.I. di Millesimo sia nel comprensorio comunale di Millesimo che in tutta la Valle Bormida e oltre.
"Non finirò mai di ringraziare tutti i militi della Croce Rossa che davvero si prodigano in un volontariato che da sempre è forza insostituibile ed una certezza per tutti noi cittadini di Millesimo e per tutto il nostro territorio e si commuovono anche quando ricevono queste donazioni per la nostra sicurezza. Grazie Ragazzi" il commento del sindaco Picalli.