Attualità - 11 marzo 2021, 14:27

Savona, nasce il "Forum Civico Savonese": "Uniti per ridare alla città un buon livello di vivibilità"

Socialità, economia e ambiente gli argomenti principali che il comitato si propone di affrontare

"Siamo donne e uomini di varia provenienza, interessi e impegni che si sono uniti e organizzati in gruppi di lavoro per fare proposte concrete e ragionate alle Amministrazioni Pubbliche avvalendoci dei nostri saperi, delle diverse esperienze e dei risultati raggiunti da altri organismi in Italia e all’estero sugli stessi temi".

Si presenta così il neonato "Forum Civico Savonese", il quale riunisce associazione di diversa natura con "l’intento di raccogliere intorno a noi e di coinvolgere il maggior numero di cittadini, con l’obiettivo di dare risposte a problemi che ci coinvolgono quotidianamente quali la mobilità cittadina, l’energia, la gestione dei rifiuti, il lavoro, la gestione dell’acqua, eccetera".

"Il degrado, la scarsa cura e la mancanza di progettazione che notiamo - specificano - ci hanno uniti nell’intento di portare il nostro contributo per provare a cambiarne la rotta e riportare Savona e la sua provincia ad un buon livello di vivibilità sociale, economica ed ambientale".

Ad oggi partecipano dodici soggetti promotori: Bottega della Solidarietà Savona; Cohousing Roseto dei Papi; CUB (Confederazione Unitaria di Base); DoMani, associazione di promozione sociale; Fridays For Future Savona; GasSa (Gruppo di Acquisto Solidale Savona); GCR (Gestione Corretta Rifiuti Liguria); Italia Nostra; Medicina Democratica; Pippinin, associazione culturale per la famiglia; Sequs, associazione culturale e politica; WWF Savona. Oltre a vari soggetti a livello personale.

Redazione