Commenta Roberto Arboscello, consigliere regionale del Partito Democratico: "Nell’ultimo Consiglio regionale la Giunta Toti e la maggioranza hanno bocciato un nostro emendamento che prevedeva di riservare e destinare una quota almeno pari al 20% delle risorse annuali del Fondo Strategico regionale per sostenere la progettazione dei piccoli comuni. In particolare quelli sotto i 5mila abitanti.
Non si chiedevano risorse aggiuntive, ma solo una revisione del bilancio per supportare i progetti di sviluppo dei comuni più piccoli, in territori che, anche a causa del Covid, sono più in difficoltà. La Maggioranza, tutta, ha detto NO.
Da ex Sindaco sono amareggiato, perché so cosa vuol dire non riuscire a partecipare a un bando per accedere ad un finanziamento perché non si hanno progetti pronti o personale per sviluppare una programmazione. So quali siano le difficoltà per garantire ogni giorno alla popolazione infrastrutture, servizi e opportunità adeguate.
E’ necessaria da parte della Regione Liguria, una maggiore attenzione e un maggiore sostegno ai Piccoli comuni e agli amministratori locali. Un’attenzione che per ora, è solo a parole e non nei fatti".