Il centrodestra in vista delle elezioni del rinnovo del consiglio provinciale inizia a far il punto della situazione e lo fa con una riunione che unisce tutte le forze della coalizione.
Per domani, martedì 23 febbraio, è stato infatti convocato un tavolo alla quale parteciperanno Paolo Ripamonti per la Lega, Marco Melgrati, Forza Italia, Mauro Demichelis per Cambiamo, Claudio Cavallo, Fratelli d'Italia e Matteo Marcenaro, Liguria Popolare.
Al voto andranno gli 800 consiglieri di 69 comuni del savonese per rinnovare il parlamentino di Palazzo Nervi che al momento è governato da una maggioranza composta da 7 esponenti di centrodestra e tre di centrosinistra.
Importanti saranno i voti ponderati cioè che giungeranno dai comuni con più abitanti e quindi sarà fondamentale capire quali potranno essere gli equilibri partitici in quelle realtà.
Potrebbe non essere a rischio la leadership del centrodestra in quanto da levante a ponente il centrodestra sta governando la maggior parte dei comuni, eccezion fatta ad Albenga.
A Varazze (così come Albisola Superiore) dovrebbe prevalere Cambiamo, Savona dipenderà probabilmente dal pre voto con la Lega in leggero vantaggio e ad Alassio invece è una lotta tra Forza Italia e il partito del presidente della Regione visto che Angelo Galtieri ha deciso di passare in quelle fila. A Loano sarà testa a testa Lega-Cambiamo, incerta Finale, a Cairo potrebbero dividersi i voti tra il partito di Toti, Lega e Liguria Popolare.