/ Politica

Politica | 14 febbraio 2021, 10:37

Comunali Savona 2021, l'ex vicesindaco Amoretti lancia le sue idee di città

Dieci punti programmatici per una visione di amministrazione "di valenza civica"

Comunali Savona 2021, l'ex vicesindaco Amoretti lancia le sue idee di città

E' rimasto lontano dalla ribalta politica dal 1998, ma all'età di 69 anni il suo nome è tornato a circolare in vista delle prossime elezioni comunali di Savona. E dopo tanti rumors Dario Amoretti non si nasconde dietro a un dito e lancia la sua visione di città "assolutamente personale, aperta al contributo di tutti, Partiti e Cittadini".

Lo fa con una proposta di programma in dieci punti che vanno dall'urbanistica, campo in cui è stato consulente anche per il Comune di Sanremo, allo sport e agli animali, passando per la sanità e il Santuario, ma con al centro una priorità: il lavoro.

"Non mi occupo di politica attiva da vent’anni. Anche la mia precedente esperienza con la giunta Gervasio la considero più amministrativa che politica" spiega l'ex segretario della sezione Edili degli industriali savonesi, illustrando la sua visione del ruolo di un amministratore comunale come di "valenza civica", anche se il suo nome nelle ultime settimane è stato fortemente accostato al centrodestra.

La sua è un'idea di giunta dove "la componente amministrativa è assolutamente preminente" con la convinzione che "gli assessori devono essere scelti con criteri di assoluta competenza nelle deleghe assegnate, indipendentemente da ideologie e appartenenze", perchè "se si eccettuano gli estremismi ideologici di destra e sinistra, sempre presenti ma marginali, nell’amministrazione di una Città di 60 mila abitanti non esistono grandi temi divisivi".

Una decisione quella di presentare già una propria idea della città che va controcorrente: "Al contrario di come si procede normalmente dove di solito i partiti dettano praticamente il programma, ho voluto presentare già i miei punti per far capire le miei idee - prosegue Amoretti - il programma deve essere trasversale tra le forze politiche".

Il sindaco uscente Ilaria Caprioglio non ha ancora sciolto la riserva sulla sua ricandidatura ma potrebbero esserci sviluppi mercoledì prossimo (Leggi QUI) e l'ex vicesindaco sta alla finestra in attesa quale decisione verrà presa. 

"Se Caprioglio sarà della corsa non ho nessun imbarazzo a farmi da parte, le cose però devono essere chiare" conclude Dario Amoretti.

Questi i punti proposti.

1. Una sola priorita’: il lavoro. Sostegno totale, collettivo e individuale, alle attivita’ economico - produttive. Solo cosi’ il “lavoro” cessa di essere un obiettivo e diventa una conseguenza

Istituzione di un tavolo permanente con le Associazioni datoriali e sindacali di Commercio, Industria e Artigianato sui temi collettivi e risposta personalizzata ai problemi individuali. Il vero reddito della Cittadinanza è quello di chi ogni mattina tira su una serranda con fatica o apre la porta di un ufficio o il cancello di un cantiere.

2. Il volto urbano. In tutte le sue componenti: pulizia, decoro, verde, aree attrezzate, parchi gioco

La qualità dell’abitare e l’attrattività per gli investitori esterni dipendono anche dal suo aspetto. Garantire l’operatività del futuro sistema di raccolta differenziata dei rifiuti con un nuovo modello di spazzamento per un efficiente sistema di raccolta e di controllo sui conferimenti delle utenze domestiche. Coinvolgimento degli Enti di Formazione e delle Associazioni di volontariato che si occupano dei migranti regolari per coordinare servizi di interesse pubblico e favorire l’inclusione. 

3. Reperimento e coordinamento dei finanziamenti pubblici. Istutuzione di una funzione delegata

Da decenni la finanza derivata, cioè il riparto statale, non permette più ai comuni di operare investimenti, rispondere alle esigenze dei cittadini, e conseguentemente di rispettare le promesse elettorali. Occorre finalmente cogliere le grandi opportunità messe a disposizione dalla Comunità Europea e dallo Stato. Alcuni degli obiettivi esposti dipendono da questa funzione. L’opportunità offerta dal Recovery Plan esige l’istituzione di un Assessorato e di un servizio delegato a questo scopo.

4. La cultura, l’istruzione, lo sport e il volontariato

Fornire le occasioni, migliorare le strutture e sostenere lo sport giovanile. L’offerta degli eventi e le dotazioni strutturali devono essere adeguate alle aspettative della Cittadinanza e ai bisogni dell’Utenza. Lo sport è la prima risposta al disagio giovanile. Istituzione di un gruppo di lavoro permanente con le Associazioni dei commercianti per la definizione di una Agenda annuale delle manifestazioni articolata nei diversi centri urbani della Città, a partire da una Darsena in grado di accogliere i grandi eventi fino alle manifestazioni di carattere locale con il coinvolgimento delle realtà associative e del tessuto commerciale.

5. Gemellaggio sulla portualita’ con il comune di Vado Ligure

Il Porto è uno, ed è la principale “impresa” di Savona e di Vado. Necessario istituire un Assessorato comune per unificare il potere contrattuale nei confronti dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale dopo la perdita dell’Autorità Portuale di Savona – Vado, finalizzato a un Accordo di Programma tra Autorità di sistema portuale, Comune e Operatori portuali che individui strumenti di natura finanziaria a supporto di iniziative di promozione turistica e di azioni volte a una maggiore integrazione tra Porto e Città.

6. Tutela delle eccellenze e dei presidi sanitari locali, indispensabili servizi al cittadino

Potenziamento dei servizi e delle azioni contro il disagio sociale.

7. Piani urbanistici di levante, centro, ponente e periferie

Levante: distretto funivie – San Giacomo – Miramare; ponente: evoluzione del piano di via Nizza; centro: risoluzione Piazza del Popolo; periferie: piano degli orti urbani. Per tutti: Piano pluriennale di manutenzione straordinaria dedicato ai diversi centri urbani della Città con particolare attenzione alle aree pubbliche e alle aree gioco con nuove attrezzature.

8. Risorsa Santuario. Programma speciale di qualificazione

Molto più che un luogo urbano, è una entità sociale, storica e religiosa che costituisce una grande risorsa mai coltivata. Istituzione di una Cabina di regia composta da Comune, Diocesi e Opere Sociali per l’organizzazione di un’offerta turistico - religiosa di interesse nazionale basata su infrastrutture, servizi, riqualificazione del contesto e promozione.

9. Gli animali urbani

Adeguamento del canile municipale e sostegno alle Associazioni di volontariato che se ne curano; miglioramento delle aree cani attrezzate; controllo demografico delle colonie di piccioni con metodi anticoncezionali in collaborazione con le Associazioni interessate.

10. Riforma complessiva del sistema di imposte e tasse comunali

Riequilibrio in favore del sistema produttivo, con sgravi per chi lavora e dà occupazione e aumento delle sanzioni per chi viola il decoro, l’ambiente, l’igiene pubblica, il traffico e l’ordine pubblico.

Redazione


VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO SULLA POLITICA DI SAVONA? ISCRIVITI!
Il servizio è gratuito, come fare?
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 3933357788
- inviare un messaggio con il testo SAVONA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro. Savonanews.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro. Saranno inviate massimo tre notizie al giorno di esclusiva produzione della redazione, nessun comunicato stampa delle varie forze politiche. Riceverete in sostanza solo articoli prodotti da Savonanews.it senza alcuna pubblicità ulteriore, elettorale e non.
E’ un modo diverso per vivere con Savonanews.it le elezioni comunali di SAVONA in tempo reale, in modo diretto e privilegiato da adesso.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP SAVONA sempre al numero 0039 3933357788.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium