Marco Russo, candidato alla carica di sindaco alla guida del "Patto per Savona", entra nel merito della vicenda rifiuti e commenta: "Surreale e gravissimo che un partito che governa la città dia vita allo sconcertante spettacolo della proposta CAM per i rifiuti: queste cose sono inammissibili ed incompatibili con una amministrazione seria.
Anche per questo noi vogliamo voltare definitivamente pagina.
Da alcuni giorni stanno uscendo i nomi degli aderenti al Patto, aderenti che si aggiungono di ora in ora.
Il numero, la qualità, la estrema varietà di questi nomi dimostra la capacità attrattiva del Patto e la centralità della sua impostazione civica nella politica savonese, perché coinvolge persone diverse per storia, competenze, esperienze. A questi nomi si aggiungono associazioni e movimenti civici che si sono espressi favorevolmente sulla nostra proposta.
È un modo nuovo di fare politica: noi vogliamo uscire dai tatticismi e dai personalismi, sempre più distanti dai cittadini. Noi siamo più avanti e ragioniamo in termini di progetto, un progetto condiviso che, unendo le persone e superando le differenze e gli steccati, costruisce un futuro ambizioso di sviluppo per la nostra città. Non ci sono dubbi, noi siamo per il Si ad una città giusta, dinamica e attrattiva e vogliamo renderla tale concretamente.
E’ molto importante il fatto che questa proposta stia trovando sempre più condivisione in città, tra i cittadini e tra le diverse forze politiche.
Il PD unito e compatto ha preso una decisione importantissima per la politica savonese perché ha riconosciuto il valore della nostra proposta civica, sentendosi coinvolto a tutti i livelli e dimostrando la sua forza ma anche apertura, coraggio e lungimiranza; anche altre forze del centrosinistra hanno saputo subito mettersi in gioco con generosità e determinazione, in un grande sforzo unitario che merita successo. Per parte loro, Azione ha colto la novità della proposta civica, rendendosi disponibile ad un confronto che deve iniziare al più presto e con IV il dialogo è continuo, perché il nostro è un progetto civico che si richiama ai valori condivisi.
Altre forze politiche hanno bisogno di tempo, e noi dobbiamo rispettare i tempi di ciascuno, ribadendo che la porta del Patto civico è sempre aperta al confronto sui contenuti.
Il progetto quindi va avanti sempre più forte e l’aggregazione civica intorno ad esso sta continuando senza sosta; nei prossimi giorni mi incontrerò con le forze politiche e sociali che hanno dato la loro disponibilità a collaborare, per un confronto sui contenuti.
Il dialogo tra il Patto civico e forze politiche e sociali intorno al progetto di città saprà dare vita al rilancio di Savona".