La difesa delle spiagge dall'erosione è uno dei temi maggiormente d'attualità nella nostra provincia. Sul tema è intervenuta in maniera decisa L'amministrazione comunale di Borgio Verezzi che ha promosso nel primo decennio 2000 la realizzazione di un sistema difensivo della costa, coerente con il protocollo di Intesa tra le amministrazioni di Pietra Ligure, Borgio Verezzi e Finale Ligure, Regione Liguria e Provincia di Savona.
Il programma realizzato è stato attuato per oltre due terzi e al momento è in esecuzione la terza secca lato ovest, con relativo ripascimento per un quantitativo pari a 13.500/15.000 mc di materiale sabbioso/ghiaioso. I lavori attualmente in corso, che mirano a rallentare e limitare i movimenti erosivi, sono stati consegnati lo scorso 3 dicembre e termineranno, condizioni marine permettendo, entro il mese di marzo. L'importo complessivo dell'opera è di 1 milione 175 mila euro ed è compreso nel piano di investimenti a valere sulle risorse regionali per i danni della mareggiata del 2018.
"Si sta realizzando una secca in materiale lapideo a completamento del sistema difensivo iniziato oltre 10 anni fa - spiega Renato Dacquino, sindaco di Borgio Verezzi - L'opera è completata da un ripascimento in materiale sabbioso ghiaioso che formerà la nuova linea di battigia come già successo con le precedenti secche. Il sistema difensivo ha nel ripascimento il suo principale protagonista, le secche hanno la funzione di rallentare i movimenti erosivi durante gli eventi meteo marosi".