Solidarietà - 05 febbraio 2021, 10:50

Consulta Giovanile Cairo: proseguono le azioni di beneficenza (FOTO)

Donazioni a favore di Protezione civile, Centro Aggregazione Giovanile "Pietro Infelise" e pediatria dell'ospedale San Paolo di Savona

La Consulta Giovanile del comune di Cairo Montenotte ha proseguito, nelle scorse settimane, nella propria attività di volontariato, rendendosi protagonista di alcune azioni di beneficenza che, essendo state portate a termine con il prezioso e imprescindibile aiuto di tutta la cittadinanza, con orgoglio intende condividere con quest’ultima.

In particolare, sono state effettuate donazioni a favore di due enti cairesi e dell’ospedale San Paolo di Savona grazie ai contributi pervenuti dalla comunità cairese (privati e imprese) nell’ambito della raccolta fondi “Tu sei Tutti" lanciata, a marzo 2020, dall’amministrazione comunale.

In primo luogo, la Consulta Giovanile ha consegnato alla Protezione civile materiale di vario genere che sarà utilizzato per un ammodernamento di diverse apparecchiature della sede e consentirà di ottimizzare l’ordinario svolgimento delle attività  come riunioni, videoconferenze e corsi di aggiornamento.

In secondo luogo, la Consulta Giovanile ha consegnato al Centro Aggregazione Giovanile “Pietro Infelise” del Buglio, alla presenza dell’assessore ai Servizi Sociali e Sicurezza Maurizio Briano e del Sindaco Paolo Lambertini, un computer portatile che, grazie all'intervento gratuito di un’attività commerciale cairese specializzata (che con l’occasione nuovamente si ringrazia), è stato dotato di tutti i software più aggiornati.  Il PC portatile, quindi, sarà utilizzato per le attività didattiche, ludiche, ricreative e sportive che il Centro, quotidianamente e in maniera encomiabile, offre ai suoi piccolo fruitori.

Infine, un altro intervento benefico è stato indirizzato al Reparto Pediatria e Neonatologia del San Paolo di Savona; alla presenza del suo Direttore, Dott. Alberto Gaiero e Sindaco Paolo Lambertini, infatti, sono stati consegnati al nosocomio alcuni giocattoli che saranno regalati a bambine e bambini ricoverati nel reparto di pediatria, assistiti in day-hospital e in ambulatorio.

I componenti della Consulta Giovanile ritengono importante alimentare, con azioni concrete, un sano e corretto senso di aiuto, solidarietà e collaborazione reciproca; su questa direzione e sempre in sinergia con l’amministrazione comunale e con le altre associazioni di volontariato del territorio, proseguiranno prossimamente con altre attività a scopo benefico delle quali i cittadini verranno sempre aggiornati.Il tutto sempre nella consapevolezza che nulla, più dell’esempio, possa essere da stimolo per migliorare e crescere costantemente come singoli cittadini e comunità.

Così il presidente della Consulta, Consigliere delegato alle Politiche Giovanili, Nicolò Zunino: "Sono orgoglioso di quanto realizzato e di certo non ci fermeremo qui. Ringrazio, di cuore, tutti i componenti della Consulta per l’impegno che mettono in ogni iniziativa e per la loro preziosa disponibilità a favore di tutta la comunità. Sono fiero di quello che stiamo facendo, sempre rivolto al bene di tutti e sempre con l’unico intento di spenderci gratuitamente per il prossimo. Con l’occasione, rivolgiamo a tutta la cittadinanza i migliori auguri per un nuovo anno che porti a tutti la  felicità e la normalità che tanto desideriamo".

Redazione