Da diversi giorni compie il giro della rete un video di ordinaria follia pirotecnica, tipica del capodanno, dove un'intera via è letteralmente invasa da fuochi d'artificio sparati da terra ad altezza d'uomo.
Una scena non passata inosservata ai gestori della pagina instagram "Il mugugno finalese" i quali, riprendendo una vecchia e distorta diceria, hanno pubblicato il video localizzandolo in maniera errata a Borghetto Santo Spirito con tanto di didascalia: "A Borghetto la situazione è leggermente sfuggita di mano".
Una goliardata che potrebbe assumere l'essenza di "fake news" che non è piaciuta al primo cittadino borghettino, Giancarlo Canepa: "A Borghetto, come altrove, sono stati sparati i cosiddetti botti di mezzanotte ma sicuramente in maniera minore rispetto al passato e concentrati in un lasso di tempo molto breve" spiega il sindaco.
"Sia nei giorni precedenti che in quelli successivi non abbiamo ricevuto le solite segnalazioni e lamentele degli anni scorsi. Quindi non mi piace che Borghetto venga associato a questo video. Si tratta accostare la nostra cittadina a vecchi luoghi comuni che non vorremmo persistessero. Oltretutto molti potrebbero pensare che sia reale. Lo trovo poco cortese nei confronti del mio paese" aggiunge Canepa, che ha poi contattato i responsabili del post.
Pace è così stata fatta tra i curatori della pagina Instagram, che hanno spiegato l'intento puramente scherzoso della pubblicazione, e il primo cittadino.