/ Attualità

Attualità | 02 gennaio 2021, 20:30

Covid in Liguria, quali restrizioni dalla prossima settimana? Toti: "Se la decisione venisse presa stasera saremmo in fascia gialla"

Il presidente della Liguria replica così alle voci emerse nella giornata odierna che vorrebbero la nostra regione tra quelle più a rischio

Covid in Liguria, quali restrizioni dalla prossima settimana? Toti: "Se la decisione venisse presa stasera saremmo in fascia gialla"

“Se la decisione dovesse essere presa stasera la Liguria sarebbe in fascia gialla”.

Il presidente della Liguria, Giovanni Toti, replica così alle voci emerse nella giornata odierna che vorrebbero la nostra regione tra quelle più a rischio. Secondo quanto spiegato dal governatore al momento, sulla base del report, la Liguria si trova a rischio moderato che secondo i canoni introdotti con il DPCM del 3 dicembre equivale appunto al colore giallo. 

La questione è di attualità visto che in settimana scadrà il decreto legge del Governo che prevede le zone per calendario e non per parametri di rischio. “…parametri che continuiamo a ritenere per certi aspetti inadeguati per misurare la situazione. Lo abbiamo chiesto come Regioni al Governo  speriamo che prima o dopo questo dibattito possa aprirsi e si arrivi a criteri di valutazioni dei territori un po’ più rapidi”. 

Fascia gialla vorrebbe dire riapertura di tutti i negozi, compresi bar e ristoranti e spostamenti autorizzati tra i comuni. “La Liguria al di là delle chiacchiere continua ad avere un rischio moderato nel report 33 dell’Istituto di Sanità. Questo vuol dire che c’è un R(T) tra 1,01 e 1,07 ma i nostri ospedali sono sotto la soglia di riempimento, sia per le terapie intensive che per le medie intensità di cura. L’incidenza del virus è più bassa rispetto alla media d’Italia. Cresciuta rispetto ad alcune settimane fa ma come è cresciuta ovunque”. 

“Faremo tutte le valutazioni e il Governo a cui spetta prendere la decisione. Se la decisione venisse presa oggi il report prevede per la Liguria un rischio moderato e il DPCM del 3 dicembre, che entrerà in vigore il 7 gennaio prevede che a tale rischio equivalga una zona gialla. Non avremo difficoltà ad aprire o chiudere in base alle esigenze della salute dei nostri cittadini che valuteremo nel proseguimento di questa settimana anche alla luce dei nuovi dati che arriveranno dalla nostra sanità e dall’Istituto Superiore di Sanità” - continua Toti.

“Abbiamo fatto il punto anche sulla campagna vaccinale – ha inoltre detto Toti – che anche oggi è andata avanti e continueremo così secondo il programma di somministrazione dei vaccini che la struttura commissariale ci sta mandando. Come regione siamo tra il sesto e l’ottavo posto in italiana per somministrazione di vaccini e intensificheremo ancora nei prossimi giorni: con la prima dose somministrata all’intero campione entro il 31 gennaio e la seconda a partire dal 21 gennaio fino alla prima settimana di febbraio, quando saranno somministrate tutte le 60.000 dosi di vaccino previste dal piano. Al momento sono arrivate 14.000 dosi ed è previsto ne arrivino altrettante tra lunedì e l’Epifania. Stiamo facendo i vaccini che il governo ci manda”.

Per quanto riguarda l’emergenza neve il presidente ha ribadito che “il maltempo è ancora sulla nostra regione, anche se la fase più complessa si è esaurita nel primo pomeriggio di oggi, ma da qui all’epifania è attesa una coda della perturbazione. La neve è caduta nell’entroterra determinando qualche difficoltà di transito sulle autostrade, anche se le giornate di fase rossa hanno limitato i disagi. Ci sono stati alcuni episodi di interruzione di utenze elettriche, soprattutto nella zona collinare dietro il capoluogo genovese, e ancora questa sera abbiamo alcune centinaia di utenze disconnesse, ma che stanno per essere ripristinate dagli operai di Enel”.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium