Hanno valicato ogni confine anche quando spostarsi dalla propria abitazione era per lo più proibito. Ma proprio da questo divieto la loro voglia di normalità e di ripartenza ha portato Carola e Vittoria da Finale in giro per tutto il pianeta.
Le due giovani tenniste finalesi protagoniste della "partita sui tetti" di Finalpia hanno segnato una pagina tra le più commoventi e al tempo stesso tenaci storie al tempo del lockdown primaverile, e ora non potevano che finire sulle pagine della letteratura che racconta questo particolare 2020.
Colpire l'animo di miliardi di persone le ha portate a essere intervistate dai principali network mondiali, a conoscere il campionissimo Roger Federer e perfino ad essere premiate dalla Commissione Europea. E ora sono considerate da ANSA e da Treccani, che le hanno inserite nelle rispettive pubblicazioni "Photoansa" e "Libro dell'anno" un simbolo dei 365 giorni che stanno per concludersi.
E proprio ora che il vaccino pare essere la luce in grado di illuminare l'ultimo tratto del tunnel della pandemia è doveroso guardarsi indietro nel libro dei ricordi e pensare a chi ci ha dato l'ispirazione per non mollare.