Nell’ambito della rassegna di divulgazione scientifica online “Spazio per Tutti”, organizzata congiuntamente dall'Associazione Ligure Astrofili Polaris Aps e dal G.A.S. Gruppo Astrofili Savonesi, si terrà, venerdì 18 dicembre alle ore 21 la diretta dal titolo "Occhio ai Giganti. La millenaria congiunzione tra Giove e Saturno".
Una serata live dedicata all'evento astronomico dell'anno: la Grande Congiunzione di Giove e Saturno, i due più grandi pianeti del Sistema Solare. Giove è famoso per la sua “Macchia Rossa”, che in realtà è una enorme tempesta, e Saturno è ancora più famoso per i suoi spettacolari anelli.
Questi corpi celesti appariranno praticamente a contatto nel cielo. Una congiunzione così "stretta" è un evento molto raro, non era visibile dai tempi di Dante Alighieri, nato nel 1265. La congiunzione raggiungerà il suo massimo il 21 dicembre, quando i due corpi, ad occhio nudo, appariranno come una solo. Ma già nelle sere precedenti, e in particolare il 18 dicembre, data della diretta, appariranno vicinissimi, inquadrabili nello stesso campo dell’oculare di un telescopio.
Si mostreranno le immagini di questo fenomeno riprese con i telescopi delle associazioni e varie dettagliate astrofotografie dei pianeti, si illustrerà l’evento anche con l’ausilio del planetario digitale e si approfondirà l’argomento dal punto di vista teorico con una mini-conferenza con slides scientifiche. Diretta gratuita sulla piattaforma Zoom, aperta a tutti (numero chiuso: massimo 100 persone) con possibilità di interagire e di porre domande sulla chat dedicata della diretta.
Per partecipare sarà sufficiente cliccare sul seguente link e attendere di essere ammessi alla diretta: Join Zoom Meeting (CLICCA QUI); Meeting ID 819 7005 2460; Passcode 5Z1Y2i. La diretta sarà anche seguibile liberamente sulla pagina FaceBook dell'Associazione Ligure Astrofili Polaris (@astropolarisgenova) https://www.facebook.com/astropolarisgenova e sul canale YouTube del G.A.S.
Gruppo Astrofili Savonesi: https://www.youtube.com/user/astrofilisavonesi In allegato inviamo la locandina con il brand scientifico dell’evento.