Attualità - 16 dicembre 2020, 11:35

Savona, aperta al pubblico la seconda parte di piazza Pertini (FOTO)

La piazza verrà ufficialmente inaugurata probabilmente a gennaio, quando verrà svelata la statua dedicata al Presidente più amato dagli italiani

La nuova piazza Pertini: a gennaio l'inaugurazione con la svelatura della statua del presidente più amato dagli italiani

Da questa mattina a Savona la seconda parte di piazza Pertini, lato mare, è transitabile per i cittadini.

Doveva essere oggi il giorno clou per l'inaugurazione della piazza dedicata al Presidente più amato dagli italiani, ma a causa dell'emergenza Coronavirus è stata rinviata probabilmente a gennaio.

In quell'area verrà posizionata la statua realizzata dall'artista lucchese Gianni Lucchesi. L'opera era stata scelta dalla commissione composta da 5 esperti (anche in quel caso si era creato un polverone per l'assenza nella commissione della presidente dell'associazione Sandro Pertini di Stella Elisabetta Favetta).

30mila euro la cifra totale per la realizzazione dell'opera: 20mila euro era stati stanziati dalla San Paolo Spa e da un gruppo di privati e altri 10mila invece dalla raccolta fondi organizzata dal comune.

Il capogruppo di Rete a Sinistra Marco Ravera e il capogruppo di Noi per Savona Mauro Dell'amico intanto nel consiglio comunale di settembre aveva presentato un'interpellanza con al centro le storiche scritte presenti nei pressi dell'ex nosocomio savonese. Oltre alle attività commerciali già presenti in piazza (l'erboristeria e il negozio di abbigliamento) ne verranno aperte altre due, uno su Corso Italia e l'altro su Piazza Giulio II. All'interno dell'ex ospedale (presenti ancora i ponteggi su una facciata in corso Italia) saranno presenti appartamenti e uffici, verranno infatti trasferiti gli amministrativi della sede Asl di via Manzoni e quelli presenti al Padiglio Vigiola dell'ospedale San Paolo.

Luciano Parodi