Attualità - 16 dicembre 2020, 16:02

Celle trasportata a Milano grazie al presepe realizzato da un turista (FOTO E VIDEO)

Gianfranco Bresich ha così dato vita a questo presepe ambientato nel comune cellese ricostruendo proprio il convento (la chiesa a strisce come la chiamano proprio i foresti), i caruggi e la spiaggia, con la natività al centro del paese

Con la probabile stretta del Governo e la zona rossa in tutta Italia i turisti fuori Liguria nel periodo natalizio non potranno venire nella nostra regione e allora Celle Ligure viene trasportata direttamente a Milano con un presepe speciale.

Gianfranco Bresich, insegnante milanese amante del paese cellese, ha così dato vita a questo presepe ambientato nella località del levante savonese ricostruendo proprio la chiesa di Nostra Signora della Consolazione (la chiesa a strisce come la chiamano proprio i foresti), i caruggi e la spiaggia, con la natività al centro del paese.

"Sono più di trent'anni che passo le vacanze estive a Celle: sono affezionato a questa cittadina e ai suoi abitanti. Il presepe è la rappresentazione plastica di Dio che si fa Uomo e viene a vivere fra gli altri uomini, intenti nel loro semplice quotidiano. Non c'era posto migliore di Celle, piccolo gioiello della riviera, per mostrare tutto questo" queste le parole di Bresich, che ha creato il suo blog Presepi-Amo e che ha reso nota la sua opera sui social dove tra i cellesi sta spopolando.

 

Non è il primo presepe che realizza, infatti ne ha creati altri 3 sui Navigli della vecchia Milano, a Stresa e napoletano.

 

Luciano Parodi