Attualità - 09 dicembre 2020, 11:14

Meteo, nuvole e pioggia su gran parte della regione: previsioni delle prossime ore

Temperature minime ancora sottozero in diverse zone dell'entroterra

Questa mattina ancora nuvolosità intensa su gran parte della Regione tranne qualche schiarita che si affaccia sull’estremo Ponente. Sul settore centrale (savonese e parte del genovese) insistono precipitazioni d’intensità debole che, nella notte, hanno interessato anche le zone orientali (massima cumulata oraria 4.2 a Statale, nel comune di Né, in provincia di Genova) con apporti più consistenti nelle zone interne. Si sono avute ancora anche deboli precipitazioni nevose con qualche nuovo apporto al manto registrato a Amborzasco (Santo Stefano d’Aveto) e Urbe Vara Superiore. 

Lo si legge nel bollettino di vigilanza meteorologica aggiornato diramato da Arpal. 

I venti restano settentrionali fino a moderati o localmente forti mentre il mare è molto mosso. Temperature minime ancora sottozero in diverse stazioni dell’interno regionale. -3.5 a Poggio Fearza (Montegrosso Pian Latte, Imperia), il valore più basso ma spiccano anche -2.6 a Monte Settepani (Osiglia, Savona), -2.5 a Monte di Mezzo (Santo Stefano d’Aveto, Genova), -2.3 a Pratomollo (Borzonasca, Genova) mentre, nello spezzino, spicca il -1.1 di Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia).

Queste le minime registrate nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia: Genova Centro Funzionale, Savona Istituto Nautico 6.7. Imperia Osservatorio Meteo Sismico 6.5, La Spezia 6.6.

Le previsioni per le prossime ore: oggi, mercoledì 9 dicembre, nel pomeriggio possibili spolverate nevose oltre i 600-700 m su D ed E. Venti forti dai quadranti settentrionali su B e D con possibili raffiche fino a 70-80 km/h. Venti localmente forti su parte orientale di A, E e parte occidentale di C.

Domani, giovedì 10 dicembre, venti localmente forti dai quadranti settentrionali su B e D, con possibili raffiche fino a 60 km/h, in attenuazione gia dalle prime ore del mattino.

Venerdì 11 dicembre, nuovo abbassamento dello zero termico fino a 400-500 m nella seconda parte della giornata su D e localmente su B E.

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale: A Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; B Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; C Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; D Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; E Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Redazione