E’ in libreria il nuovo romanzo della savonese Irene Schiavetta, edito da “Il Ciliegio”: “La Tabacchiera di Otto Schmitt”. Dopo alcuni romanzi noir (con Fiorenza Giorgi, ediz. Fratelli Frilli) e il divertente “Le tre signore” (ed. Coedit), l’autrice ha deciso di lanciarsi in una nuova avventura e ha scritto questo affascinante, denso, magnetico, avvincente capolavoro, ambientato nella provincia italiana degli anni a cavallo tra i sessanta e i settanta, ricostruita con cura e amore per i dettagli.
La vicenda si svolge a Colombano Sant’Isidoro, frazione di Folasca, lo stesso paese immaginario in cui è stato ambientato Le tre signore. Seguendo la vicenda di Carmelina, sposa “comprata” giunta al nord dalla lontana Calabria, il lettore è trascinato in una vicenda piena di personaggi dalle mille sfaccettature, alcuni dei quali avvolti dal mistero.
"Una storia interessante. Tutti i personaggi hanno una caratura umana notevole e sono perfettamente rappresentati e approfonditi. Una storia di povertà, debolezze umane, ignobili segreti, ma anche di nobiltà d'animo, amore, generosità e sacrificio. Attira il lettore, invoglia e incuriosisce a continuare nella lettura e non annoia mai" (Teresa Mileti).
Il libro è disponibile nelle principali librerie, in vendita anche online.