Godiamoci queste ultime ore di bel tempo, perchè la situazione meteorologica sulla nostra regione tenderà a cambiare radicalmente con l'arrivo di piogge, venti forti e un discreto carico di neve sul nostro Appennino.
Le prime avvisaglie di questo cambiamento si faranno vedere nella giornata di domani, martedì 1 dicembre. La nuvolosità tenderà ad aumentare durante il giorno ed in serata arriveranno anche le prime precipitazioni, nevose inizialmente sopra i 700-800 metri.
Tra la notte e la mattinata di mercoledì avremo tempo perturbato sulla Liguria. Arriverà la pioggia lungo la costa, mentre nelle zone interne la neve si farà vedere tra i 500 e i 600 metri a levante e 200-300 metri sul settore centro-occidentale.
Si stimano circa 30 cm nel comprensorio delle Alpi Marittime, 20-25 cm sull'Appennino Ligure, segnatamente i versanti padani. Lungo la costa avremo la pioggia, ma i fiocchi portati dal vento potrebbero arrivare fino alle porte di Genova e Savona stante il fenomeno della Tramontana Scura.
Attenzione anche al vento da nord, che tenderà a rinforzare nelle ore centrali della giornata soprattutto sulle riviere, con temperature in netto abbassamento.