Toti ha cercato di metterci una pezza. Ha scaricato la responsabilità sulle spalle di un collaboratore. Ma nella realtà Toti ha esattamente una visione discriminatoria e classista della società. È per questo che ha sottovalutato fin quando poteva e adesso che è impossibile cerca maldestramente di uscirne teorizzando che le vite degli anziani siano residuali e trascurabili". Cosi commenta in una nota Sinistra Italiana Liguria.
"Parole indegne, che dividono la società tra i sani che lavorano e i più deboli e malati che non sono produttivi. Parole oscene, che rimandano inequivocabilmente a terrificanti orrori del passato".
"Dove sono dunque, per il presidente Toti, l'uguaglianza dei cittadini, la tutela dei diritti di tutti e di ciascuno, e la società inclusiva che non lascia indietro nessuno? Sono queste le sue risposte alla crisi globale che stiamo vivendo e alle conseguenze della gestione scellerata della nostra regione? Una regione che peraltro è tra le più "anziane" in un Paese a sua volta tra i più "anziani" d'Europa".
"Presidente Toti, è stato ampiamente superato il limite. Attendiamo le sue dimissioni, unico gesto che potrebbe restituirle dignità" conclude Sinistra Italiana Liguria.