Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ha annunciato questa mattina la composizione della nuova giunta, che sarà sostanzialmente all'insegna della continuità "con molti assessori e consiglieri premiati da un grande successo di preferenze ed è giusto che i cittadini trovino i loro rappresentanti” ha commentato lo stesso Toti nell'annunciare i nomi.
Tante conferme quindi e l'esclusione di alcuni volti noti della passata legislatura. Rientra in giunta come "esterno" il leghista Andrea Benveduti, che non ha partecipato alla scorsa tornata elettorale in nessuna circoscrizione, con deleghe a Sviluppo Economico, Industria e Porti, mentre vengono confermati con le precedenti deleghe gli assessori Berrino (Lavoro, Trasporti e Turismo), Scajola (Urbanistica, Territorio e Demanio), Ilaria Cavo (Formazione, Cultura e una parte di Politiche Sociali) e Giacomo Giampedrone (Protezione Civile).
New entries nella squadra di governo saranno l'avvocato genovese Simona Ferro, la quale si occuperà di Organizzazione della Regione, Bambini e Tutela degli Animali e Alessandro Piana, che raccoglie la delega ad Agricoltura e Pesca lasciata dal savonese Stefano Mai.
La presidenza del Consiglio Regionale resterà in mano alla Lega mentre la delega alla Sanità, al Bilancio e all'Emergenza resteranno, per il momento, al presidente Toti: "Il presidente ha un dovere di coordinamento che verrà sacrificato all'esercizio della riorganizzazione della nostra sanità, ora nostro primo pensiero. Questa viene riunita assieme al bilancio e all'emergenza per gli investimenti perché tutti gli spostamenti di denaro e gli investimenti in ambito sanitario è bene siano efficienti, coordinati e compattati sotto un'unica guida".
Un incarico ritenuto di grande importanza dal governatore è quello confermato al consigliere Angelo Vaccarezza di capogruppo di "Cambiamo!" in seno al Consiglio Regionale: "Nella provincia di Savona ha fatto un grande lavoro per il successo della nostra lista, è stimato e conosciuto da tanti elettori del suo collegio. Ritengo abbia l'esperienza, la capacità, la verve e l'acume politico di appoggiare questa amministrazione e di essere il principale protagonista dell'aula del Consiglio, portando anche le esigenze del suo territorio che nei mesi a venire sarà chiamato a scelte importanti e avrà bisogno di molte risposte. Così come ritengo abbia le capacità per coordinare il nostro movimento politico".