Attualità - 09 ottobre 2020, 13:27

Albenga, attivate le procedure per le richieste danni dei privati dopo l'ondata di maltempo del 2 e 3 ottobre

La scadenza per la presentazione della domanda, è fissata per il 3 novembre 2020

Il Comune di Albenga ha attivato le procedure per la segnalazione dei danni al comparto privato, agricolo ed attività commerciali per gli eventi alluvionali avvenuti nelle giornate del 2 e 3 Ottobre 2020.

Per i beni privati i modelli di segnalazione danno (Modello D - allegato 2) si consegnano presso il Comune nel cui territorio è avvenuto il danno; la compilazione (Istruzioni Modello D0 - allegato 3) è di competenza del privato.

Per il comparto agricoltura i modelli di segnalazione danno (Modello E - allegato 4) si consegnano presso la Regione Liguria - Ispettorato Agrario di Savona.

Per le attività economiche diverse dall'agricoltura, che svolgono in tutto o in parte la propria attività in immobili di proprietà di terzi, i modelli di segnalazione danni (Modello AE - allegato 5) la cui compilazione (Disposizioni x segnalazioni danni attività non economiche – allegato 6) è di competenza delle stesse attività, si consegnano alla Camera di Commercio competente per territorio.

Le persone giuridiche diverse dalle imprese che perseguono scopi di natura sociale, cioè Associazioni, Fondazioni, Enti anche religiosi, dovranno invece segnalare i danni occorsi tramite la presentazione del modello D.

Le segnalazioni devono essere trasmesse entro 30 giorni dall'evento, seguendo le seguenti modalità di presentazione delle domande:

Per i Modelli D ed E

· tramite posta, dove nel fine del rispetto dei termini previsti farà fede il timbro postale di partenza/spedizione;

· tramite telefax o PEC (posta elettronica certificata) dove al fine del rispetto dei termini previsti farà fede la data di partenza/spedizione, indipendentemente

dalla data di protocollo di ricezione della pubblica amministrazione ricevente.

Per il Modello AE

· tramite consegna a mano presso gli sportelli camerali predisposti;

· tramite raccomandata, dove al fine del rispetto dei termini previsti farà fede il timbro postale di partenza/spedizione;

· tramite PEC (posta elettronica certificata) dove al fine del rispetto dei termini previsti farà fede la data di partenza/spedizione, indipendentemente dalla data di protocollo di ricezione della Camera di Commercio;

· tramite invio telematico utilizzando la piattaforma Webtelemaco.

Si comunica altresì che i modelli sopra citati, oltre che sul sito del Comune di Albenga, sono scaricabili dal sito della Regione Liguria, direttamente questo link (CLICCA QUI).

La scadenza per la presentazione della domanda, è fissata per il giorno 3 novembre 2020.

Per ulteriori chiarimenti ed informazioni contattare l’Area Pianificazione e Sviluppo Infrastrutturale – U.O. Servizio LL.PP. Ufficio Protezione Civile al numero

0182/562246

Comunicato stampa