Attualità - 06 ottobre 2020, 08:51

Spotorno, avviati i lavori di recupero a fini sociali di Villa Carlina, la casa museo del pittore Novaro

Oltre all'alloggio messo a disposizione delle famiglie in difficoltà verrà riaperta al pubblico la pinacoteca

"In questi giorni hanno preso il via le opere di manutenzione straordinaria finalizzate alla rigenerazione di edilizia residenziale e sociale e alla valorizzazione dell'immobile di Villa Carlina, la casa museo del pittore Gigetto Novaro che donò al fine di destinarlo a spazio espositivo delle proprie opere".

Ad annunciarlo è stato il sindaco di Spotorno Mattia Fiorini: "Il Comune, al fine di partecipare al bando indetto da Regione Liguria denominato Ruev 2016, che intendeva valorizzare la riqualificazione urbana e l'edilizia residenziale e sociale, aveva a suo tempo individuato in Villa Carlina l'immobile idoneo ed essendo entrato nella graduatoria dei 10 progetti finanziati, ha ottenuto un contributo a fondo perduto di 100 mila euro".

Ai fondi regionali se ne sono poi aggiunti altri dalle casse comunali: "L’intervento, il cui costo totale ammonta a 164 mila euro, è stato finanziato per la restante parte con fondi del bilancio comunale".

"Sono previsti - spiega il primo cittadino - la realizzazione di un nuovo marciapiede in fregio alla proprietà e la riqualificazione del giardino annesso alla Pinacoteca, oltre al ripristino di un alloggio al piano superiore, che verrà messo a disposizione di una famiglia in difficoltà economiche".

"Nel rispetto del volere di Gigetto Novaro, inoltre, verrà ripristinata la Pinacoteca civica che potrà finalmente essere riaperta al pubblico, in collaborazione con il Circolo Socio-Culturale Pontorno che negli anni ha eseguito un importante lavoro di riordino delle opere del pittore" conclude il sindaco Fiorini.

Mattia Pastorino