Attualità - 07 settembre 2020, 09:58

Scatta l'allerta meteo, ma non piove. Gli ambulanti chiedono un confronto con i sindaci: "Noi in balia di questa situazione"

La richiesta dopo la sospensione del mercato di oggi a Savona. Mosca (FIVA Confcommercio): "Necessario trovare una soluzione razionale. Siamo la categoria più danneggiata"

Gli ambulanti chiedono un confronto urgente con i sindaci della provincia dopo la sospensione del mercato (con il sole) di oggi a Savona. L'obiettivo? Trovare una soluzione razionale per gestire al meglio le prossime allerte meteo.

"Cosi non possiamo andare avanti. Ci sentiamo in balia di questa situazione - commenta Amedeo Mosca, presidente provinciale FIVA Confcommercio - Siamo la categoria più danneggiata dalle allerte. Già le condizioni non sono semplici. Se poi saltiamo il mercato e magari non piove nemmeno, come avvenuto a Varazze due sabati fa, cosa ci dobbiamo aspettare per il prossimo inverno?". 

"Questa situazione sta danneggiando l'intero settore - prosegue - Abbiamo la necessità di incontrare i sindaci e trovare una soluzione. Come valutare la situazione meteo di volta in volta. Magari al mattino come accadeva 10/15 anni fa. Quando le allerte non c'erano. Oppure stabilire dei giorni per il recupero del mercato. Si tratta di un argomento pesante. La categoria è in subbuglio". 

"I sindaci non si prendono responsabilità e sospendono il mercato - conclude - Comprendo le allerte, ma è necessario trovare una soluzione razionale". 

Come riportato dalla nostra redazione, l'allerta arancione per temporali è stata emanata nella giornata di ieri da Arpal (LEGGI QUI). 

Redazione